Professione: Addetto alle sponsorizzazioni sportiveLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'addetto alle sponsorizzazioni sportive è una figura professionale che si occupa della gestione delle sponsorizzazioni di eventi e attività sportive a sostegno del brand di un'azienda. Il suo obiettivo principale è quello di garantire la massima visibilità del marchio dell'azienda, sfruttando le occasioni sportive come veicoli di comunicazione efficaci. Le sue mansioni principali includono la definizione delle strategie di sponsorizzazione, la ricerca e la scelta degli eventi e delle attività sportive più idonee alle esigenze dell'azienda, la gestione dei rapporti con i partner e gli sponsorizzati, la negoziazione dei contratti di sponsorizzazione, la definizione degli obiettivi di marketing e la valutazione dei risultati ottenuti. L'addetto alle sponsorizzazioni sportive deve inoltre essere in grado di analizzare il mercato e le tendenze di settore, monitorare i competitor e definire le quote di budget necessarie per la sponsorizzazione di ogni evento. È necessario avere ottime doti comunicative e di negoziazione, capacità organizzative e problem solving, oltre ad una conoscenza approfondita del mondo dello sport e dei suoi protagonisti. Un background nel marketing sportivo e una laurea in discipline economiche o umanistiche costituiscono un plus per questa figura professionale. L'addetto alle sponsorizzazioni sportive è richiesto soprattutto dalle aziende attive nel mondo dello sport, ma anche da quelle che intendono utilizzare le sponsorizzazioni come strumento di comunicazione per raggiungere un pubblico più ampio e diversificato. Si tratta di una professione in continua evoluzione, in cui l'innovazione tecnologica e la globalizzazione del mercato richiedono costantemente aggiornamenti e competenze sempre più specialistiche e qualificate.

// TROVATI 9 MASTER [in 9 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Comunicazione e Marketing dello Sport

Il Master intende formare figure professionali capaci di lavorare, come addetti o consulenti, nel campo dei media (radio, televisione, video streaming, social), di aziende o di società che operano nel settore sportivo

Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  • Part time
  • 5500 
  • Scadenza iscrizioni Bologna - Italia  - 25/nov/2024

Sport Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Il Major in Sport Management fornisce le competenze necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo dello sport. In partnership con l’Associazione Sportiva Roma, società calcistica con la missione di rappresentare la città di Roma in ambito sportivo, e Italiacamp

Luiss Business School
  • Full time
  • 12 Mesi
  • SI
  • 16000 
  • In partenza Roma - Italia  - 13/gen/2025
Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l'Innovazione - QUINN

Master AGRITECH EU – Digital Agriculture for Sustainable Development

Attraverso un approccio multi-attore e una community multi-disciplinare il master promuoverà la transizione digitale delle aziende agricole e alimentari formando specialisti per un'introduzione sostenibile delle tecnologie digitali.

Master in Sports Management: Businesses, Communities, Territories

Il Master in Sports Management: Businesses, Communities, Territories è indirizzato ai giovani interessati al mondo del management dello sport, con la volontà di operare all’interno del mercato internazionale

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Full time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 12000 
  • Scadenza iscrizioni Milano - Italia  - 08/gen/2024
  •  Evento

MASPES - Master in Management dello Sport e degli Eventi Sportivi

Il Master in Management dello Sport e degli Eventi Sportivi - MASPES - dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca intende rispondere con professionalità elevata e competenza manageriale alle esigenze delle organizzazioni sportive e delle imprese ad esse direttamente o indirettamente collegate.

Università degli Studi di Milano - Bicocca
  • Formula weekend
  • 12 Mesi
  • 5000 
  • Milano - Italia
  •  Video

Master in Sport Manager

Il Master di I livello in "Sport Manager" fornisce competenze tecnico-giuridiche per operare nei settori dello sport professionistico e dilettantistico, con approfondita conoscenza dei riflessi fiscali delle questioni legate al management sportivo.

Master Sport Business Management

Questo master ti offre l'opportunità di acquisire conoscenze nel mondo dello Sport Business per una carriera di successo.

24ORE Business School
  • Full time
  • 11 Mesi
  • 16000 
  • ONLINE
  • Milano - Italia

Master in Marketing e Management Dello Sport - Sport Marketing and Management

Questo master si propone di formare laureati capaci di rispondere alle esigenze manageriali delle organizzazioni sportive e delle imprese ad esse correlate.

Master in Strategie per il Business Dello Sport

Questo master è progettato per formare esperti nella gestione di aziende e organizzazioni nel settore sportivo. Offre un'approfondita conoscenza delle strategie di business, marketing e comunicazione applicate allo sport, preparando i partecipanti a diventare leader in questo ambito dinamico ed in crescita.

Università Ca´Foscari Venezia
  • 10800 
  • Venezia - Italia

Master in Management e Marketing Sportivo

Il master ha l'obiettivo di formare figure in grado di dirigere enti operanti nel settore sportivo e di curare problematiche istituzionali, gestionali e comunicative legate al mondo delle attività sportive nel campo manageriale e del marketing.

Università Telematica Pegaso
  • 62 Giorni
  • 1700 
  • ONLINE