Professione: Addetto alle pubbliche relazioniLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'addetto alle pubbliche relazioni è una figura professionale che si occupa di gestire le attività di comunicazione e di relazione esterna di un'azienda o di un'organizzazione, con l'obiettivo di creare e mantenere una positiva immagine dell'ente presso il pubblico e i media. Tra le attività svolte, rientrano la pianificazione e l'organizzazione di eventi, la gestione delle relazioni con i giornalisti, la redazione di comunicati stampa, la preparazione di materiale informativo e promozionale, la cura dei rapporti con i clienti e con gli stakeholder. Inoltre, l'addetto alle pubbliche relazioni è responsabile anche dell'analisi del contesto di riferimento, sulla base del quale valuta la strategia comunicativa più adatta ad adottare e la definisce in termini di obiettivi, target, messaggi e strumenti. Questa figura professionale richiede una conoscenza approfondita dei mezzi di comunicazione e delle tecniche di marketing, una buona capacità di relazione e una spiccata attenzione alle esigenze del pubblico di riferimento. È un ruolo adatto a laureati in discipline umanistiche, marketing, comunicazione o in ambito economico, che desiderano mettere in pratica le proprie abilità comunicative e relazionali al fianco di un team di lavoro.

// TROVATI 3 MASTER [in 3 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa

Il master intende creare figure professionali capaci di integrarsi in una realtà dinamica qual è un'azienda, di interpretarne lo spirito e saperlo riassumere sul piano comunicativo con efficacia, di interagire con pubblici esterni, di conoscere il panorama mediale circostante.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Full time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 7500 
  • Milano - Italia
  •  Evento

Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa (marpi)

Questo master si rivolge a professionisti di relazioni pubbliche e comunicazione che desiderano consolidare competenze di base e sviluppare quelle innovative per ricoprire un ruolo strategico nelle organizzazioni moderne.

Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
  • 9 Mesi
  • 5500 
  • ONLINE
  • Milano - Italia
Università degli Studi di Roma - Tor Vergata - Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa 'Mario Lucertini'

Master I livello Data Science

Il Master universitario si propone di perfezionare la qualificazione professionale di coloro che svolgono attività di Data and Information Management, Data Mining, Risk Management, Market Analysis, Social Media Management, Business Development, presso Enti pubblici e privati

Master Relazioni Istituzionali, Lobbying & Public Affairs

Questo master fornisce una visione completa sui temi legati alla rappresentanza degli interessi e ai meccanismi di funzionamento dell'attività di lobbying in Italia e Europa.

24ORE Business School
  • Part time
  • 2700 
  • ONLINE
  • Roma - Italia