Professione: Addetto alle pubbliche relazioniLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'addetto alle pubbliche relazioni è una figura professionale che si occupa di gestire le attività di comunicazione e di relazione esterna di un'azienda o di un'organizzazione, con l'obiettivo di creare e mantenere una positiva immagine dell'ente presso il pubblico e i media. Tra le attività svolte, rientrano la pianificazione e l'organizzazione di eventi, la gestione delle relazioni con i giornalisti, la redazione di comunicati stampa, la preparazione di materiale informativo e promozionale, la cura dei rapporti con i clienti e con gli stakeholder. Inoltre, l'addetto alle pubbliche relazioni è responsabile anche dell'analisi del contesto di riferimento, sulla base del quale valuta la strategia comunicativa più adatta ad adottare e la definisce in termini di obiettivi, target, messaggi e strumenti. Questa figura professionale richiede una conoscenza approfondita dei mezzi di comunicazione e delle tecniche di marketing, una buona capacità di relazione e una spiccata attenzione alle esigenze del pubblico di riferimento. È un ruolo adatto a laureati in discipline umanistiche, marketing, comunicazione o in ambito economico, che desiderano mettere in pratica le proprie abilità comunicative e relazionali al fianco di un team di lavoro.

TROVATI 3 MASTER [in 3 Sedi / Edizioni]

  • Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Il master intende creare figure professionali capaci di integrarsi in una realtà dinamica qual è un'azienda, di interpretarne lo spirito e saperlo riassumere sul piano comunicativo con efficacia, di interagire con pubblici esterni, di conoscere il panorama mediale circostante.

    Logo Cliente
    View: 620
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.500 

    Sedi del master

    Milano
  • Master Relazioni Istituzionali, Lobbying & Public Affairs

    24ORE Business School

    Questo master fornisce una visione completa sui temi legati alla rappresentanza degli interessi e ai meccanismi di funzionamento dell'attività di lobbying in Italia e Europa.

    View: 41
    Master
    Formula:Part time
    Costo: 2.700 

    Sedi del master

    ONLINE
    1
    Roma
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni