Master e corsi in scienze racchiudono programmi di specializzazione per laureati molto diversi tra loro: neuroscienze, genomica, astronomia, geografia, geologia...le opportunità di perfezionamento per uomini e donne con una carriera già avviata magari nel campo della ricerca sono davvero numerose. Ragazzi e ragazze possono seguire questi percorsi di perfezionamento per diventare poi scienziati e ricercatori, magari esperti in bioetica o neuroscienze, comunicatori scientifici, esperti in energia nucleare.
Questo master offre un percorso formativo per l'identificazione e il trattamento di individui con disturbi dello spettro autistico in età adolescenziale e adulta, attraverso l'utilizzo di strumenti diagnostici avanzati e la progettazione di trattamenti personalizzati.
Il corso fornisce le competenze per la formazione di professionisti nel campo della nutrizione umana, in grado di promuovere politiche di prevenzione e di attuare interventi di correzione dello stile di vita della persona.
Il Master rappresenta il percorso di specializzazione strategico per l’inserimento lavorativo nel management del settore turistico ed enogastronomico. L’approccio manageriale consente ai partecipanti del Master di acquisire competenze multidisciplinari sulla gestione della filiera del turismo.
Il master è nato nel 2002 ed è un corso di secondo livello per acquisire competenze nel settore della progettazione e sviluppo dei farmaci, rivolto a giovani laureati e professionisti, con durata annuale e modalità di frequenza blended.
Large Marine Vertebrates Sciences è un corso annuale proposto in collaborazione tra l'Università di Bologna, l'Università della Calabria e la Colorado State University, con un numero di posti disponibili tra 10 e 15, completamente in lingua inglese
Il master forma figure professionali chiave per l'industria farmaceutica responsabili della qualità e della conformità alle norme GMP.
Il master propone concetti e tecniche di base, seguiti dai recenti e complessi sviluppi dei metodi statistici e bioinformatici, prevalentemente in ambito genomico. Nasce con lo scopo di formare figure professionali in grado di gestire e analizzare l'immensa quantità di dati che deriva dall'applicazione delle nuove tecnologie -omics in Medicina genomica e molecolare.
Questo master fornisce una formazione avanzata incentrata sullo studio della nutrizione applicata all’oncologia, tematica chiave per la prevenzione e la cura dei tumori, offrendo sbocchi professionali in diversi ambiti sanitari.
Il master fornisce le competenze necessarie per valutare l'indicazione al posizionamento di accessi vascolari in diversi setting ospedalieri, gestire gli accessi vascolari e le relative complicazioni, e individuare sbocchi professionali in aziende sanitarie e istituti privati.
Questo master offre competenze nel campo dell'embriologia clinica e sperimentale e delle scienze bioinformatiche e bioingegneristiche applicate, con sbocchi professionali nell'ambito della biologia della riproduzione umana e veterinaria.
Il master fornisce competenze per un corretto approccio scientifico allo studio di fenomeni biologici e medici e per la pianificazione, conduzione, analisi e interpretazione di studi biomedici.
Questo master si propone di formare personale qualificato per operare con studenti con difficoltà (BES) e disturbi specifici di apprendimento (DSA) per promuovere il loro livello di apprendimento ed il loro benessere sia in contesti individuali che di gruppo-classe.
Il master si concentra sulla formazione di professionalità competenti nell'ambito della psicopatologia dell'età evolutiva e specifiche conoscenze e abilità diagnostiche e riabilitative per disturbi dell'apprendimento.
Questo master ha lo scopo di orientare i partecipanti al ruolo della dietetica e della nutrizione nell'ambito della salvaguardia della salute, all'approfondimento conoscitivo e all'applicazione dei principi di base di dietetica e nutrizione clinica nella gestione della prevenzione e della terapia medico nutrizionale.
Questo master fornisce una preparazione per valutare, interpretare e trattare le diverse forme di dolore cronico e acuto, in conformità con la legge 38/2010.
Questo master fornisce le basi teoriche e pratiche per la gestione riabilitativa di pazienti con patologie neurologiche, formando professionisti in un campo multidisciplinare in crescita.
Il master fornisce conoscenze approfondite per risolvere problemi fisico-chimici, fisici e tecnologici legati alla veicolazione di principi attivi in forma farmaceutica, produzione di formulati e controllo.
Il master si pone l'obiettivo di formare specialisti nel campo della fisiologia dell'esercizio e delle scienze dello sport, per la valutazione e prescrizione dell'esercizio fisico.
Il master fornisce nozioni teorico-pratiche per la progettazione, organizzazione e gestione delle lezioni di Educazione Fisica a tutti i livelli scolastici, con attenzione all'insegnamento inclusivo e alle competenze psico-fisiche e relazionali.
Questo master fornisce una formazione avanzata incentrata sullo studio della biologia molecolare applicata al rischio genetico ereditario in oncologia, formando professionalità dedite alla gestione del soggetto a rischio oncologico. Mira a preparare figure professionali che possano trovare sbocco in diversi ambiti, tra cui i Laboratori di Genetica Medica, i Laboratori di Oncologia, i Servizi di Anatomia Patologica, le aziende farmaceutiche e le UO di Oncologia e Chirurgia Oncologica.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per un corretto approccio analitico alle indagini di genetica forense e per la successiva interpretazione dei risultati, con attività pratiche di laboratorio e seminari.