Master e corsi in scienze racchiudono programmi di specializzazione per laureati molto diversi tra loro: neuroscienze, genomica, astronomia, geografia, geologia...le opportunità di perfezionamento per uomini e donne con una carriera già avviata magari nel campo della ricerca sono davvero numerose. Ragazzi e ragazze possono seguire questi percorsi di perfezionamento per diventare poi scienziati e ricercatori, magari esperti in bioetica o neuroscienze, comunicatori scientifici, esperti in energia nucleare.
Questo master forma un Citologo cervico-vaginale con conoscenze teoriche e tecniche per effettuare in autonomia la lettura dei preparati cervico-vaginali e la compilazione del referto secondo modelli internazionali. Possono accedere laureati in Medicina, Scienze Biologiche, Biologia, Biotecnologie, Tecniche di Laboratorio Biomedico, e Ostetricia, nonché possessori di titoli equipollenti o conseguiti anteriormente all'attivazione dei corsi di laurea.
Il master offre competenze specifiche per la gestione dei pazienti onco-ematologici secondo il modello delle cure palliative precoci e simultanee, nonché le attuali disposizioni legislative.
Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.
Questo master propone un percorso formativo annuale con focus sulle tecnologie tradizionali e digitali in campo protesico, rivolto a 20 partecipanti. Il programma prevede 1500 ore di lezione/tirocinio, corrispondenti a 60 CFU.
Questo master si propone di qualificare la figura del Medico chirurgo esperto in medicina estetica del volto, del corpo e di estetica ginecologica, fornendo competenze specifiche e pratiche in un programma formativo annuale con 1500 ore di lezione/tirocinio.
Questo master fornisce una preparazione specifica nel settore del campionamento, preparazione e conservazione delle biopsie e dei prelievi operatori, con lezioni teoriche e tirocinio pratico per sviluppare competenze specifiche nelle istopatologie.
L’obiettivo di questo Master multidisciplinare è quello di preparare professionisti sanitari dove lavorare in equipe è fondamentale, competenti nella radioprotezione dei pazienti e degli operatori nelle sale operatorie, in chirurgia vascolare, emodinamica, neuroradiologia, oncologia terapeutica.