Psicologi, educatori, formatori, assistenti sociali seguono master e corsi postlaurea in scienze sociali dopo la laurea triennale o magistrale per perfezionare la loro preparazione e iniziare un percorso di carriera legato ai temi dell'integrazione sociale, cooperazione, mediazione familiare, educazione alla cittadinanza, pedagogia. I master in scienze sociali sono rivolti a laureati e giovani professionisti con passione per sociologia educazione, formazione, integrazione e salvaguardia delle diversità.
Questo Master forma professionisti in grado di occuparsi dell'organizzazione e gestione delle risorse umane. Le quote di partecipazione al Master variano in base alla tipologia di percorso scelto. Sono inoltre presenti delle agevolazioni per coloro che decidono di intraprendere questo percorso.
Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità di docenti (di scuole di ogni ordine e grado), nonché di psicologi, tutor e coach, con specifiche competenze per il riconoscimento e l’accompagnamento degli alunni con alto potenziale cognitivo
Il master offre un percorso formativo innovativo focalizzato sul cambiamento organizzativo nelle Amministrazioni Pubbliche, investendo nelle capacità di portare avanti progetti, mobilitando energie e mediando tra interessi contraddittori.
Il master ha come obiettivo la formazione di una figura professionale orientata alla progettazione strutturale secondo un approccio olistico, fornendo competenze e strumenti per sviluppare un approccio integrato alla progettazione delle strutture mediante materiali compositi.
Questo master offre un percorso formativo finalizzato a fornire specifiche competenze nell'ambito della dermatologia, della medicina e chirurgia vascolare, generale, plastica, ortopedica e della riabilitazione, nella prevenzione e nel trattamento delle lesioni ulcerative degli arti inferiori nella popolazione diabetica adulta.
Questo master offre formazione di alto livello nel settore della consulenza e dell'orientamento professionale. Si svolge principalmente in modalità e-learning e prevede un impegno totale di 3000 ore per conseguire 120 CFU. Il programma è progettato per formare professionisti capaci di affiancare individui nella scelta della propria carriera e nell'ottimizzazione delle competenze professionali.
Il master in Intervento psicosociale del benessere di comunità prevede un percorso formativo e professionalizzante con una durata di 1500 ore, 60 crediti formativi, e un costo di € 1.800. È rivolto a psicologi/professionisti della salute e mira a sviluppare competenze specifiche nella progettazione e implementazione di interventi psicologico-sociali.
Questo master offre un percorso formativo dedicato all'intervento con persone affette da disturbi dello spettro autistico e altre disabilità del sviluppo. Il corso mira a formare operatori in grado di implementare interventi specifici in diversi contesti di vita.
Il Master si propone di realizzare, nel contesto del sistema teatrale e cinematografico contemporanei, un percorso formativo finalizzato alla formazione di esperti della drammaturgia e cinematografia europea in grado di operare nel campo dello spettacolo e dell'industria culturale; nuovi autori; critici teatrali e cinematografici capaci di lavorare nei giornali, nelle televisioni e nell'editoria; docenti della drammaturgia e cinematografia in ambito scolastico; editori di testi teatrali, cinematografici e televisivi. Laboratori e stage approfondiscono aspetti particolari del percorso formativo professionale, consentendo ai corsisti di avvicinarsi direttamente alla critica teatrale e cinematografica, alla organizzazione di un ufficio-stampa e alla ‘scritturÀ di testi per la scena.
Questo master si concentra sulla prevenzione e il contrasto della violenza e delle discriminazioni, con un focus particolare sull'uguaglianza di genere. La modalità di studio è e-learning.
Il master offre competenze avanzate nella gestione chirurgica e nell'assistenza medica e infermieristica in sala operatoria in chirurgia mini-invasiva e robotica pediatrica e dell'adolescente, con focus su innovazioni tecnologiche e applicazione di realtà virtuale e intelligenza artificiale.
Questo master fornisce competenze specifiche per la gestione dei rifiuti e dell'ambiente. Forma professionisti in grado di ricoprire ruoli di responsabilità nel trattamento dei rifiuti e nella bonifica dei siti contaminati.
Il master offre una formazione specialistica nel trattamento dell'ansia, del dolore e delle emergenze mediche in odontoiatria, attraverso l'acquisizione di competenze avanzate in sedazione procedurale cosciente, terapia antalgica e ansiolitica, e gestione delle urgenze mediche, con attenzione ai dettami normativi e alle evidenze scientifiche.
Il master offre una formazione specialistica nel campo degli accessi vascolari a medio e lungo termine, con un programma accademico articolato su un anno e 60 crediti formativi. Gli obiettivi formativi del master comprendono una profonda conoscenza delle problematiche assistenziali e terapeutiche, nonché capacità organizzative e gestionali nell'ambito delle procedure mediche.
Questo master ha una durata di un anno, prevede 60 crediti formativi e un costo di 8.000 euro (2 rate). Richiede il possesso di una laurea magistrale e ha come sede il Dipartimento di Sanità Pubblica.
Il master si propone di formare un profilo professionale altamente qualificato nel settore della conservazione della biodiversità animale, gestendo i settori delle produzioni sostenibili nel rispetto degli ecosistemi naturali e seminaturali. Si rende particolarmente necessario nei paesi industrializzati che intendono rispettare gli impegni internazionali sulla biodiversità.
Questo master si focalizza sull'Educazione degli adulti e Lifelong Learning, offrendo un percorso formativo di 3000 ore e 120 CFU, erogato tramite modalità e-learning.
Questo master fornisce ai farmacisti competenze specifiche per affrontare i cambiamenti nel settore della farmacia, formandoli in ambito economico-gestionale e per la farmacia dei servizi.