Master e corsi postlaurea in sanità sono percorsi di perfezionamento rivolti a laureati triennali o magistrali in materie attinenti medicina, farmacia, infermieristica, psicologia e affini. Spesso gli allievi di questi programmi di specializzazione hanno anche una preparazione di tipo giuridico-economico soprattutto se la carriera a cui ambiscono riguarda ruoli di manageriali all'interno di strutture sanitarie o ospedaliere. Ragazzi e ragazze acquisiscono infatti competenze legate alla gestione di risorse umane e attrezzature, alla pianificazione e promozione delle attività, alla consulenza psicologica e molto altro.
Questo master offre un percorso formativo dedicato all'intervento con persone affette da disturbi dello spettro autistico e altre disabilità del sviluppo. Il corso mira a formare operatori in grado di implementare interventi specifici in diversi contesti di vita.
Il master prevede l'approfondimento delle competenze in citopatologia cervicale attraverso l'interazione con il laboratorio molecolare per la gestione del materiale diagnostico, la valutazione di marker molecolari e lo studio della infezione virale. Include prove periodiche e una prova finale teorica e pratica con discussione della tesi.
Il Master fornisce le conoscenze e competenze necessarie per ricoprire il ruolo di esperto dei finanziamenti europei all’interno della Pubblica Amministrazione e nelle diverse realtà che ogni giorno lavorano nell’ambito della progettazione europea.
Il Master in Management Sanitario è un corso di II livello che offre ai partecipanti competenze manageriali per l'attuazione di processi formativi attivi nel settore sanitario.
Il Master propone una formazione incentrata sul Management per le funzioni di coordinamento nell'area delle professioni sanitarie con una durata di 1500 ore e 60 CFU. Le modalità di svolgimento prevedono lezioni in presenza ed e-learning.
Questo master si propone di formare figure professionali specializzate nell'esecuzione della broncoscopia in età pediatrica, promuovendo un apprendimento teorico-pratico delle più recenti acquisizioni scientifiche e delle basi teoriche necessarie per la gestione infermieristica dell'endoscopia digestiva diagnostica e operativa.
Questo master fornisce una conoscenza approfondita delle problematiche assistenziali e terapeutiche nelle diverse patologie croniche pediatriche che necessitano di nutrizione artificiale, con particolare attenzione alla nutrizione parenterale di lunga durata in pazienti con insufficienza intestinale cronica benigna.
Questo master fornisce un percorso post-laurea finalizzato alla formazione di figure professionali nel campo della sperimentazione del farmaco in ambito preclinico, clinico e del monitoraggio post-marketing.
Il master ha livello 2, è gestito dal Dipartimento di Sanità Pubblica, coordinato dalla Prof.ssa Maria TRIASSI, offre da 7 a 10 posti, ha un costo di € 5.000,00, rilascia 60 crediti e richiede il possesso del Diploma di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva o in Medicina legale.
Master di II livello in Coordinamento di strutture e attività socio-educative per la terza età (1500 ore - 60 CFU)
Questo master approfondisce lo studio dell'epidemiologia, dell'etiopatogenesi e dell'evoluzione clinica dell'infezione da SARS-CoV-2 e della COVID-19, fornendo anche competenze sulla gestione clinica, diagnosi e trattamento della malattia.
Il master si propone di formare competenze qualificate e abilità professionali adeguate alla nuova realtà dei processi di riforma istituzionale del SSN e dei Servizi Sociali, con particolare attenzione alla Missione Salute nell'ambito del PNRR diffondendo esperienze e conoscenze inerenti all'analisi delle politiche socio-sanitarie anche in chiave comparata.
Questo master offre una formazione specialistica nel trattamento endovascolare delle patologie dell'aorta, con particolare attenzione alle innovazioni nel campo della Cardiochirurgia.
Questo master offre un corso in Strumentazione Chirurgica Mini-Invasiva e Robotica con un massimo di 40 posti e un costo di 2.500,00 euro. Offre 60 crediti formativi e si pone come obiettivo la formazione in interventi chirurgici, gestione di strumentazione, interventi robotici e altro.
Questo master offre un percorso di alta formazione specialistica professionalizzante in Medical Humanities, con un focus sull'applicazione delle scienze umane nel settore socio-sanitario ed educativo, con una durata di 1500 ore e 60 CFU.
Il master ha l'obiettivo di accrescere le competenze avanzate nella gestione dell'assistenza infermieristica in sala operatoria in chirurgia laparoscopica, sia nelle fasi pre-, intra e post- operatoria che nei tempi di preparazione, manutenzione e gestione intraoperatoria dello strumentario chirurgico e dei dispositivi dedicati.
Questo master offre un percorso formativo completo nel settore del Management delle Aziende sanitarie, con un curriculum di 1500 ore e 60 CFU. Il corso si svolge prevalentemente in modalità distance learning e prevede una collaborazione con l'Ordine dei commercialisti di Napoli.
Questo master offre l'opportunità di acquisire competenze gestionali e organizzative nel campo sanitario, preparando i professionisti a svolgere funzioni di coordinamento nel Sistema Sanitario Nazionale.
Questo master fornisce delle specifiche ed aggiornate competenze posturologiche per le figure professionali direttamente correlate a tale disciplina scientifica, attraverso la promozione e l'acquisizione di un corretto apprendimento teorico-pratico nel campo della prevenzione, educazione e rieducazione posturale, sia clinica che in ambito sportivo.
Questo master offre un percorso formativo che mira a sviluppare conoscenze e competenze nel campo della gestione e coordinamento delle strutture sanitarie, sociali e socio-assistenziali territoriali, ponendo particolare attenzione all'integrazione dei servizi sanitari e sociosanitari.
Questo master fornisce conoscenze aggiornate sulle malattie infiammatorie cutanee croniche e sviluppa competenze manageriali per il miglioramento dei servizi e risultati gestionali economicamente sostenibili.