Master e corsi postlaurea in sanità sono percorsi di perfezionamento rivolti a laureati triennali o magistrali in materie attinenti medicina, farmacia, infermieristica, psicologia e affini. Spesso gli allievi di questi programmi di specializzazione hanno anche una preparazione di tipo giuridico-economico soprattutto se la carriera a cui ambiscono riguarda ruoli di manageriali all'interno di strutture sanitarie o ospedaliere. Ragazzi e ragazze acquisiscono infatti competenze legate alla gestione di risorse umane e attrezzature, alla pianificazione e promozione delle attività, alla consulenza psicologica e molto altro.
Questo master offre una formazione avanzata nel settore degli acquisti sanitari pubblici, concentrando l'attenzione su tematiche strategiche, organizzative e gestionali. È rivolto a professionisti pubblici e privati coinvolti nei processi di acquisto sanitario, offrendo competenze e abilità per gestire attività complesse e decisioni strategiche in contesti di emergenza.
Questo master fornisce competenze di coordinamento e gestione nel settore delle professioni sanitarie, tramite insegnamenti propedeutici e un focus sull'interazione tra persone e contesto di lavoro.
Il Master intende formare professionisti della comunicazione con competenze avanzate per ambiti lavorativi internazionali. Si distingue per il suo profilo interdisciplinare e multilingue (italiano e lingue straniere tra cui inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese.
Questo master offre un percorso specialistico di alto livello nel campo della riabilitazione della mano e dell'arto superiore, rivolto a fisioterapisti e terapisti occupazionali. Il corso è incentrato sulla formazione specifica per la riabilitazione di questa particolare area anatomica, garantendo competenze avanzate e sbocchi professionali diversificati.
Il master fornisce specifiche conoscenze teoriche e competenze tecniche formando professionisti esperti nella riabilitazione pelvi-perineale, attraverso un percorso didattico teorico-pratico.
Questo master fornisce un perfezionamento delle conoscenze nel campo dell'impianto e della gestione degli accessi venosi centrali a medio e lungo termine, consentendo agli operatori sanitari di affrontare in prima persona i problemi clinici posti da questi presidi.
Questo master offre un percorso formativo di 1 anno di durata in area critica, con lezioni erogate in modalità online. Il master si propone di formare l’infermiere in grado di gestire il processo assistenziale nell’alta intensità di cura e complessità assistenziale, contribuendo a formare la figura dello specialista in Infermieristica in Anestesia e Terapia intensiva.
Questo master si propone di formare professionisti in grado di gestire percorsi di cura/care per pazienti e famiglie, migliorando l'efficacia e l'efficienza dell'assistenza sanitaria.
Questo master offre un'approfondita formazione sulla governance del rischio clinico e sulla promozione della sicurezza delle cure in ambito sanitario, con particolare attenzione alle metodologie di risk management e alle competenze professionali legate al ruolo di Risk Manager.
Questo master fornisce competenze specifiche nel campo delle cure palliative e della terapia del dolore per professionisti sanitari, con una durata di 1 anno, svolgimento sincrono online e un costo di 2.516,00 euro.
Questo master fornisce una formazione specialistica in infermieristica di famiglia e di comunità, integrata per la salute collettiva, offre le competenze necessarie per gestire processi infermieristici in ambito familiare e di comunità, e collaborare con professionisti sanitari per aiutare individui e famiglie a trovare soluzioni ai bisogni di salute e gestire malattie croniche e disabilità.
Questo master si propone di promuovere una cultura per un modello di medicina personalizzata, individuare e superare le diseguaglianze nel campo della prevenzione, diagnosi e terapia, e contribuire allo sviluppo di sistemi sanitari rivolti alla centralità del paziente.
Questo master offre un percorso formativo di secondo livello in estetica oro-facciale, della durata di 1 anno, con lezioni in italiano e inglese presso l’Università di Parma. Il master approfondisce argomenti come medicina estetica, dermatologia estetica e chirurgia plastica, offrendo una formazione interdisciplinare che comprende anche le nuove tecnologie di imaging e metodiche terapeutiche per la correzione degli inestetismi facciali.
Questo master offre un percorso formativo avanzato per acquisire competenze professionali e abilità specifiche nel settore sanitario, consentendo di assumere ruoli dirigenziali e gestionali. Il corso approfondisce le tematiche di organizzazione e gestione dei servizi sanitari, preparando i partecipanti a coordinare attività complesse e a raggiungere gli obiettivi strategici
Questo master offre un'approfondita formazione in ambito sociale e sanitario, con un focus su standard europei e innovazione. È rivolto a laureati interessati a sviluppare competenze avanzate e a operare nel settore della formazione e della gestione delle risorse umane.
Questo master fornisce competenze nel campo della gestione del rischio infettivo correlato all'assistenza sanitaria, approfondendo tematiche legate alla prevenzione, controllo e sorveglianza del rischio infettivo in contesti sanitari e sociosanitari.