Ricerca Sviluppo è l'area dedicata ai master e corsi postlaurea per ragazzi e ragazze appena usciti dalla laurea triennale o magistrale, ma anche giovani uomini e donne laureati e con esperienza professionale che vogliano acquisire conoscenze specifiche nel settore di ricerca scientifico di interesse. Si tratta di programmi di specializzazione per futuri ricercatori, analisti di laboratorio, biologi, appassionati delle discipline legate natura, scienza o chimica ma anche numeri e statistica. Sviluppo di nuovi prodotti, applicazioni o materiali, ricerche scientifiche e tecnologie sono alcuni degli sbocchi di carriera post master.
Questo master ha lo scopo di fornire conoscenze teorico-pratiche avanzate nelle attività regolatorie, nello sviluppo formulativo e nei processi di industrializzazione, nella valutazione di sicurezza e di efficacia di ingredienti e di Prodotti Cosmetici finiti, con aspetti generali di marketing e di comunicazione.
Il master forma figure professionali chiave per l'industria farmaceutica responsabili della qualità e della conformità alle norme GMP.
Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.
Il master si concentra sulla formazione di professionalità competenti nell'ambito della psicopatologia dell'età evolutiva e specifiche conoscenze e abilità diagnostiche e riabilitative per disturbi dell'apprendimento.
Il master è finalizzato all'acquisizione e al potenziamento delle conoscenze e competenze indispensabili per la conduzione di un moderno intervento strutturato di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva (CRP), con particolare riguardo all'area delle tematiche socio-lavorative.
Il Master Specialistico in Counseling Nutrizionale per la Modifica dello Stile di Vita mira a formare professionisti capaci di promuovere stili di vita sani attraverso strategie di counseling basate su modelli teorici efficaci.
Il master fornisce competenze per un corretto approccio scientifico allo studio di fenomeni biologici e medici e per la pianificazione, conduzione, analisi e interpretazione di studi biomedici.
Il corso di perfezionamento ha lo scopo di far acquisire abilità ad effettuare esami ecografici, in particolare a carico dell'addome, con dimestichezza ed accuratezza; riconoscere e differenziare la normale anatomia e la patologia dell'organo; riconoscere le comuni anomalie di organi e sistemi; individuare ed indicare le patologie meritevoli di un'eventuale second opinion.
Questo master prepara figure professionali con conoscenze approfondite in ambito analitico-farmaceutico per affrontare le varie problematiche legate alla ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione del farmaco.
Questo master offre competenze nel campo dell'embriologia clinica e sperimentale e delle scienze bioinformatiche e bioingegneristiche applicate, con sbocchi professionali nell'ambito della biologia della riproduzione umana e veterinaria.
Questo master fornisce le basi teoriche e pratiche per la gestione riabilitativa di pazienti con patologie neurologiche, formando professionisti in un campo multidisciplinare in crescita.
Questo master fornisce una formazione avanzata incentrata sullo studio della nutrizione applicata all’oncologia, tematica chiave per la prevenzione e la cura dei tumori, offrendo sbocchi professionali in diversi ambiti sanitari.
Il master fornisce conoscenze approfondite per risolvere problemi fisico-chimici, fisici e tecnologici legati alla veicolazione di principi attivi in forma farmaceutica, produzione di formulati e controllo.
Large Marine Vertebrates Sciences è un corso annuale proposto in collaborazione tra l'Università di Bologna, l'Università della Calabria e la Colorado State University, con un numero di posti disponibili tra 10 e 15, completamente in lingua inglese
Questo master ha lo scopo di orientare i partecipanti al ruolo della dietetica e della nutrizione nell'ambito della salvaguardia della salute, all'approfondimento conoscitivo e all'applicazione dei principi di base di dietetica e nutrizione clinica nella gestione della prevenzione e della terapia medico nutrizionale.
Il Master di secondo livello per l'anno accademico 2023/24 nel settore dell'Idrologia Medica e Medicina Termale, organizzato dal Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica dell'Università di Pavia, offre una formazione professionale per medici esperti nell'ambito delle terapie idrotermali e nella gestione delle strutture termali.
Il Master fornisce competenze per la formazione di nuove figure professionali nel campo delle attività regolatorie, richieste da Aziende e Autorità nel Settore Sanitario ed Industriale.
Questo master si propone di formare personale qualificato per operare con studenti con difficoltà (BES) e disturbi specifici di apprendimento (DSA) per promuovere il loro livello di apprendimento ed il loro benessere sia in contesti individuali che di gruppo-classe.
Questo master fornisce una preparazione per valutare, interpretare e trattare le diverse forme di dolore cronico e acuto, in conformità con la legge 38/2010.
Il Master 2° livello A.A. 2023/24 in Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatorie è un corso annuale con modalità di frequenza blended, aperto a un massimo di 35 studenti che offre 60 CFU. Il corso prevede un periodo di iscrizione dal 21/09/2023 al 10/01/2024 e un'attività didattica da febbraio 2024 a luglio 2024.