Master e corsi postlaurea in qualità mirano a formare laureati triennali o magistrali e giovani professionisti che intendano rivestire in azienda ruoli legati alle certificazioni di qualità come esperti in ambiente, energia, qualità, oppure aspirare a ruoli imprenditoriali come auditor e consulenti esterni di qualità. Le aree formative interessate da questi corsi sono quelle delle certificazioni di prodotto e di processo, dei sistemi di gestione aziendale, dell'ambiente. Ragazzi e ragazze scelgono questi programmi di specializzazione per diventare professionisti affermati o consulenti in ambito norme ISO (International organization for standardization) che fissano standard internazionali.
ll Master, sulla base della nota MIUR dell1/04/2019 (Elenco dei Master Specialistici Professioni Sanitarie), rivolto a infermieri e si propone disviluppare competenze specialistiche interdisciplinari (infermieristiche, motorie, deontologiche e giuridico organizzative) di promozione della salute, prevenzione delle malattie e di presa in carico proattiva delle persone con malattie/disabilità a lungo termine, allo scopo di fornire una risposta ai bisogni di salute e assistenza delle persone, della famiglia e della comunità nelle varie fasi della vita. Tali competenze potranno essere esercitate negli ambiti operativi delle attività motorie e della sanità pubblica in cui è necessario gestire interventi assistenziali complessi, continuativi, tempestivi e di elevata qualità. Le funzioni previste sono spendibili nellambito dellassistenza territoriale, in servizi che garantiscano la continuità assistenziale e lintegrazione nella rete dei servizi sanitari (ospedale, territorio, MMG).
Questo master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana e inglese, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di formare medici veterinari liberi professionisti alla anestesia veterinaria mediante l’acquisizione delle basi teoriche-pratiche delle diverse tecniche di anestesia e di analgesia, sia locale che sistemica.
Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.
Questo master offre un percorso biennale part-time per acquisire strategie di assistenza infermieristica specialistica per gestire situazioni di criticità ed instabilità vitale, attuare forme avanzate di monitoraggio e coordinare interventi di assistenza intensiva, di emergenza e di maxi emergenza. Rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e prevede una frequenza obbligatoria del 70%.
Questo master offre un percorso formativo multidisciplinare sulla gestione delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, approfondendo le conoscenze teoriche e fornendo strumenti pratici per affrontare le diverse sfide cliniche legate a tali patologie.
Il Master ha l’obiettivo di formare la figura professionale del perito forense, consulente e ausiliario di Polizia Giudiziaria, esperto nel settore chimico-analitico-tossicologico, collaborando con l'Autorità Giudiziaria e le Forze di Pubblica Sicurezza.
Questo master offre un percorso formativo annuale, con 60 CFU, rivolto alla formazione di professionisti specializzati nel settore dei nutraceutici, composti ad azione fitoterapica e integratori alimentari.
Il master ha durata annuale e si propone di favorire l'integrazione della formazione di dirigenti e operatori dei Servizi Sanitari e Sociali pubblici e privati, sviluppando competenze di analisi del contesto organizzativo, gestione dei servizi e programmi, responsabilità direttive e di programmazione, gestione delle risorse umane e materiali, promozione di ricerca e innovazione aziendale.
Questo master ha come obiettivo la formazione di figure professionali nel settore biomedicale, fornendo conoscenze tecniche e competenze organizzative e manageriali per l'analisi, gestione e progettazione dei processi di produzione.
Questo master offre un'ampia formazione in endoscopia avanzata e fornisce competenze specialistiche nel campo medico, consentendo di migliorare l'assistenza sanitaria e ridurre i costi legati a errori diagnostici. È articolato in diverse aree disciplinari e offre un percorso annuale erogato in italiano.
Questo master si propone di formare la figura dell'odontoiatra con competenze specifiche in merito alle problematiche parodontali ed implantari, offrendo una formazione approfondita su soft tissue management e una frequenza obbligatoria dell'80%.
Questo master fornisce competenze nella ricerca quantitativa e qualitativa, nell'analisi critica della letteratura scientifica e nella produzione di revisioni sistematiche per quesiti assistenziali.
Questo master offre una formazione annuale dedicata alla sicurezza e prevenzione nell'ambiente di lavoro. Il programma fornisce strumenti per affrontare le diverse realtà professionali, pubbliche e private, per la pianificazione di programmi di prevenzione e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire una preparazione specifica nel campo della Ricostruzione Mammaria.
Questo master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di applicare il modello di case management o care management e primary nurse; prendere in carico con modalità integrata e appropriata pazienti complessi, affetti da multimorbidità e ad elevato rischio di frammentazione delle cure; monitorare gli accessi ed i ricoveri inappropriati.
Il master offre una completa e approfondita formazione giuridica in materia di sicurezza alimentare. Si propone di formare figure professionali in grado di affrontare e risolvere le problematiche giuridiche connesse alla sicurezza degli alimenti, soddisfacendo una crescente domanda del mercato nazionale e internazionale.
Questo master fornisce competenze per governare la complessità del mondo dei Dispositivi Medici e delle Apparecchiature Biomediche sia nel settore sanitario pubblico e privato che nel settore industriale. Si propone di formare professionisti con adeguate competenze in grado di migliorare il livello di comunicazione tra operatori sanitari e aziende fornitrici.
Il master fornisce competenze specifiche sul settore ceramico e forma figure professionali per gestire e coordinare progetti e processi industriali, con attenzione alla protezione ambientale.
Questo master offre una formazione annuale in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari. Il profesionista formatosi sarà in grado di affiancare lo specialista in medicina legale e altri specialisti nella valutazione di casi di responsabilità professionale.