Master e corsi postlaurea in progettazione sono programmi di specializzazione che consentono a laureati triennali o magistrali di acquisire competenze riguardanti la preparazione, l'elaborazione e la realizzazione di un progetto o di un prodotto. Sono programmi di perfezionamento per ragazzi e ragazze interessati a ruoli professionali legati al mondo dell'industria e dei servizi, magari con responsabilità da manager nell'ambito tecnico ma anche gestionale: risorse umane, controllo costi, avanzamento lavori sono solo alcuni degli incarichi dei manager di progetto.
Il master ha come obiettivo la formazione di una figura professionale orientata alla progettazione strutturale secondo un approccio olistico, fornendo competenze e strumenti per sviluppare un approccio integrato alla progettazione delle strutture mediante materiali compositi.
Questo master si propone di formare figure professionali in grado di affrontare il tema del progetto di paesaggio in contesti vulnerabili al rischio naturale e antropico, conciliando, in chiave innovativa e multidisciplinare, i cicli della natura e i cicli dell'uomo.
Il Master TQM forma i Manager del Turismo attraverso un programma che include 2 mesi di Alta Formazione, Crociera didattica e doppio Stage con vitto e alloggio gratuiti. Gli stage si svolgono nelle più prestigiose realtà del turismo vantando un placement occupazionale del 93% da oltre 15 anni.
Il Master mira a formare ingegneri dell'area civile specializzati nel settore dell'ingegneria geotecnica per le infrastrutture, capaci di affrontare le fasi di indagine, progettazione, costruzione e manutenzione delle opere geotecniche ricomprese nelle grandi infrastrutture.
Il master si propone di formare professionisti con elevate competenze di progettazione in ambiente Building Information Modeling (BIM), in grado di gestire problematiche di interoperabilità dei modelli informativi e di progettazione integrata sostenibile, con particolare approfondimento in ingegneria strutturale. I diplomati nell'ambito del Master BIM possono avere diversi sbocchi occupazionali presso società di ingegneria, imprese di costruzioni, uffici tecnici della Pubblica
Questo master si propone di formare specialisti capaci di progettare, pianificare e gestire sistemi e servizi ICT collegati ad infrastrutture di networking avanzato, integrando competenze ingegneristiche e manageriali.
Questo master offre una formazione avanzata nell'ambito del Climate Resilient Urban Design, fornendo crediti formativi pari a 60 nella progettazione e nella pianificazione del territorio urbano resilienti ai cambiamenti climatici.
Il corso di Master universitario di II livello riguarda la pianificazione e progettazione sostenibile delle aree portuali e offre 60 crediti formativi. Tra gli obiettivi formativi vi è la capacità di integrare discipline tecniche della pianificazione e progettazione con la conoscenza delle dinamiche socio-economiche ed ecologico-ambientali.
Questo master si rivolge a laureati interessati ad acquisire competenze nell'innovazione sociale e nella valorizzazione di spazi culturali. Il percorso formativo prevede una forte vocazione laboratoriale e didattica interattiva, con attenzione particolare alla valorizzazione dell'approccio multidisciplinare.
Il Master ALA si propone di preparare figure professionali altamente qualificate nella valorizzazione del patrimonio storico e archeologico, fornendo una formazione interdisciplinare tra architetti, architetti paesaggisti e archeologi.
Questo master si propone di formare professionisti specializzati nel campo della manutenzione e della riqualificazione dell'ambiente costruito, con capacità di controllo e applicazione progettuale di normative tecniche, conoscenza dei procedimenti amministrativi, diagnosi, interventi di retrofit tecnologico e monitoraggio.
Il master si propone di formare professionisti specializzati nella progettazione e riqualificazione architettonica, urbana e ambientale, con l'uso di tecnologie innovative, per affrontare le sfide dell'ambiente costruito.
Il Master propone una formazione incentrata sul Management per le funzioni di coordinamento nell'area delle professioni sanitarie con una durata di 1500 ore e 60 CFU. Le modalità di svolgimento prevedono lezioni in presenza ed e-learning.
Questo master si occupa di formare esperti urbanisti con competenze specialistiche in materia di pianificazione, progettazione e gestione di programmi integrati di rigenerazione del territorio.
Questo master si svolge presso il Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate, ha una durata di 1 anno, prevede un massimo di 20 posti disponibili, 60 crediti formativi e un costo di 1.000,00 euro in 2 rate.
Restauro e Progetto per l'Archeologia è un master di II livello organizzato dal Dipartimento di Architettura. Ha come obiettivo la formazione di figure professionali capaci di gestire strategie e progetti integrati di intervento sul patrimonio archeologico, con particolare attenzione al restauro e alla progettazione del nuovo per l'architettura storica.
Questo master si propone di ottimizzare la formazione individuale dei partecipanti per sviluppare le conoscenze, le competenze e la professionalità nella diagnosi e nel trattamento dei pazienti protesici, con un confronto tra l'innovazione digitale e le procedure convenzionali. L'obiettivo è focalizzato sull'odontoiatria quotidiana alla luce delle acquisizioni scientifiche più recenti in termini di innovazione tecnologica.
Questo master offre una formazione specialistica in archeologia con focus su gestione e progettazione di attività professionali e imprenditoriali. Prevede un percorso di 1500 ore e 60 CFU, erogato in modalità e-learning.
Il Master ARÌNT di II Livello offre competenze specialistiche di carattere interdisciplinare e multidimensionale nella elaborazione di linee guida per la rigenerazione spaziale, urbana ed ambientale dei piccoli paesi, interpretando e progettando le aree ed i territori marginalizzati e spopolati.