MBA o master in business administration ovvero percorsi postlaurea per laureati e giovani professionisti con esperienza lavorativa pregressa e ambizioni da manager. Si tratta di programmi di specializzazione per ragazzi e ragazze, uomini e donne interessati a acquisire competenze legate alla gestione delle risorse umane, alla leadership e visione strategica dell'organizzazione e gestione d'impresa.
Master e corsi in qualità trasferiscono sui laureati e giovani professionisti le competenze necessarie a diventare consulenti aziendali o responsabili delle certificazioni ISO di qualità, ambiente, energia. Programmi di specializzazione su certificazioni di prodotto e di processo, sistemi di gestione aziendale e ambientale per ragazzi e ragazze interessati a ruoli da manager in azienda o consulenti esterni e auditor.
Master full time o a tempo pieno richiedono agli allievi un impegno per l'intera giornata durante tutta la durata del corso. Si tratta di programmi postlaurea rivolti a laureati triennali o magistrali, studenti, uomini e donne che devono riuscire a ottimizzare i loro tempi visto che le lezioni a tempo pieno lasciano infatti poco tempo per lo studio individuale
Il programma affronta i principali temi legati alla gestione aziendale: strategia, organizzazione, marketing, logistica, amministrazione, finanza, controllo di gestione, project management e, a conclusione del percorso, il business plan, momento di sintesi e di verifica delle capacità manageriali.
Il direttore Risorse Umane è colui che dà disposizioni organizzative e normative, che conosce le relazioni industriali, che gestisce le risorse umane, che opera sui conflitti con personale e rappresentanze sindacali. Figura che coniuga aspetti psicologici, giuridici, organizzativi e gestionali.
L'Executive Master in Project Management si propone si trasmettere ai partecipanti, seguendo le metodologie del PMBOK, tutte le competenze tecniche, gestionali e relazionali che sono richieste al Project Manager.Valido come preparazione all’esame per la certificazione PMP.