Energy Engineering è un master multi-universitario, gestito congiuntamente dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano e dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell'Università degli Studi di Trento (sede amministrativa).
Questo master nasce per formare esperti in impresa e tecnologia ceramica per l'industria ceramica, con focus sull'innovazione tecnologica e processi produttivi.
Master di II livello di alta professionalizzazione, per approfondire tutti gli istituti del diritto del lavoro e della previdenza sociale, docenti di alto livello, lezioni teoriche e pratiche, stage curriculari. Iscrizioni entro il 31.01.2025.
Questo master offre un percorso formativo del durata di un anno accademico, con un focus sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Approfondisce la normativa in tema di salute e sicurezza aziendale, gestione dei rischi e responsabilità sociali delle imprese. Prevede inoltre un periodo di tirocinio presso aziende del settore.
Questo master offre una formazione specialistica in Ingegneria Metallurgica, approfondendo processi, caratterizzazione e lavorazioni dei materiali metallici.
Il master fornisce competenze specifiche sul settore ceramico e forma figure professionali per gestire e coordinare progetti e processi industriali, con attenzione alla protezione ambientale.
Questo master prepara figure professionali con conoscenze approfondite in ambito analitico-farmaceutico per affrontare le varie problematiche legate alla ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione del farmaco.
Questo master offre una specializzazione nel campo dei trattamenti di superficie sostenibili per le applicazioni industriali, formando specialisti in grado di integrare metodi, tecniche e strumenti di indagine innovativi per soddisfare le esigenze del mercato del lavoro.
Questo master costituito da lezione frontali e da esercitazioni in laboratorio, coinvolge gli aspetti di base della metallurgia dell'acciaio, fornendo informazioni di base sulla metallurgia degli acciai. Il corso è destinato a tecnici di produzione e addetti al collaudo che operano nelle aziende metallurgiche per la trasformazione di prodotti in acciaio. Si svolgerà presso Aula B.O.2 - Via Previati 1C - 23900 Lecco.
Questo master offre un approfondimento nel settore dello sviluppo di processo per la produzione di principi attivi farmaceutici, includendo le basi teoriche e pratiche necessarie per lavorare in un contesto industriale farmaceutico.
Il corso di 2 giornate prevede parti teoriche ed esercitazioni pratiche. Queste si svolgono nella camera bianca WHITEBOX e nel ricco laboratorio di cui dispone il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, con apparati e circuiti di prova, completamente attrezzati e utilizzabili per dimostrazioni da parte dei docenti, ma anche per esercitazioni pratiche svolte direttamente dai discenti e per le verifiche di apprendimento. Gli allievi potranno impratichirsi nelle procedure comportamentali (dalla vestizione, ai movimenti ed all'uso di apparati) e nell'uso di alcuni strumenti (tra cui un OPC).
Questo master fornisce competenze specifiche per la gestione dei rifiuti e dell'ambiente. Forma professionisti in grado di ricoprire ruoli di responsabilità nel trattamento dei rifiuti e nella bonifica dei siti contaminati.
Questo master è un corso annuale incentrato sui materiali compositi, in lingua italiana, che rilascia 60 crediti formativi universitari e mira a formare professionisti con competenze nel settore, con opportunità di impiego in vari ambiti industriali nazionali e internazionali.
Questo master ha come obiettivo la formazione di figure professionali nel settore biomedicale, fornendo conoscenze tecniche e competenze organizzative e manageriali per l'analisi, gestione e progettazione dei processi di produzione.
Questo master fornisce conoscenze avanzate su sterilizzazione e contaminazione, con focus su settori farmaceutico, medical device e alimentare, preparando professionisti per compiti quali QA, ingegneria, produzione.