Il Master One Health in Sanità Pubblica mira a fornire ai partecipanti competenze trasversali che integrano la salute animale, la salute umana e la tutela dell'ambiente.
Il Master di II livello dal titolo “Competenze integrate per una salute in evoluzione: patologia, alimentazione e genetica veterinaria. A multi - level talent trek” è organizzato come un percorso di talento multilivello, che si sviluppa in 9 livelli differenziati.
Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.
Questo master focalizza sul perfezionamento di medici e infermieri nel trattamento delle ulcere, impiego di biomateriali e biotecnologie per ottimizzare i tempi di guarigione delle lesioni.
Questo master ha lo scopo di orientare i partecipanti al ruolo della dietetica e della nutrizione nell'ambito della salvaguardia della salute, all'approfondimento conoscitivo e all'applicazione dei principi di base di dietetica e nutrizione clinica nella gestione della prevenzione e della terapia medico nutrizionale.
Questo master offre una formazione specialistica nel trattamento endovascolare delle patologie dell'aorta, con particolare attenzione alle innovazioni nel campo della Cardiochirurgia.
Questo master è attivato presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale. Ha una durata annuale e prevede un'iscrizione con una quota di € 2.500,00. Le lezioni iniziano a dicembre 2021 e terminano a dicembre 2022.
Il Master si concentra sull'Evidence Based Practice e sulla metodologia della ricerca per quesiti inerenti il Wound Care attraverso la selezione e valutazione critica della letteratura scientifica disponibile.
Questo master fornisce una specializzazione nell'ambito della nutrizione clinica attraverso un percorso didattico annuale con acquisizione di 60 CFU, completo di approccio olistico all'alimentazione e focus sul trattamento e prevenzione di disturbi e patologie.
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a sviluppare una concreta professionalità nel campo della nefrologia e dialisi e Trapianti. Oltre agli insegnamenti teorici, il corso privilegerà anche le attività pratiche finalizzate ad apprendere le attività assistenziali specifiche del paziente nefropatico.
Questo master offre un approfondimento multidisciplinare sulla terapia chirurgica delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino, con particolare focus sulle MICI.
Questo master fornisce una formazione specialistica nel settore della Nutrizione e Dietetica Vegetariana per professionisti sanitari, permettendo di approfondire le conoscenze e applicare regimi alimentari a base vegetale.
Il Master Specialistico in Counseling Nutrizionale per la Modifica dello Stile di Vita mira a formare professionisti capaci di promuovere stili di vita sani attraverso strategie di counseling basate su modelli teorici efficaci.
Il corso offre la possibilità di preparare l'infermiere a disporre di particolari strumenti professionali tesi ad identificare i bisogni di assistenza del paziente ed a pianificare meglio il lavoro per migliorare la qualità del servizio offerto.
Questo master offre un'ampia formazione in endoscopia avanzata e fornisce competenze specialistiche nel campo medico, consentendo di migliorare l'assistenza sanitaria e ridurre i costi legati a errori diagnostici. È articolato in diverse aree disciplinari e offre un percorso annuale erogato in italiano.
Questo master fornisce un'adeguata formazione nelle terapie integrate in oncologia, rivolte a medici, farmacisti, infermieri, biologi e altri operatori sanitari.
L'alimentazione ha un ruolo primario nel benessere dell'individuo. Il master offre una possibilità di approccio al settore di alimentazione di largo spettro.
Il master di II livello offre ai professionisti un elevato grado di specializzazione nel campo della Nutrizione e della Dietetica.
Questo master fornisce conoscenze e strumenti operativi nel campo delle problematiche nutrizionali e delle terapie dietetiche in ambito nefrologico, preparando professionisti a svolgere ruoli di nutrizionista/dietista o medico/nefrologo con specializzazione dietetico-nutrizionale.
Questo master prepara gli infermieri a svolgere un ruolo fondamentale di coordinamento degli interventi sanitari e di assistenza sociale in base alla rilevazione dei bisogni della persona e della famiglia. Garantisce un’appropriata allocazione delle risorse, contenimento dei costi e responsabilità per l’assistenza prestata all’assistito accompagnandolo nell’intero iter del ricovero, collaborando con i professionisti sulle decisioni operative e pianificando gli interventi in modo da evitare duplicazioni e attese con l’obiettivo di contenere la durata del ricovero al minimo indispensabile.