I master di secondo livello per laureati magistrali offerti dalle università italiane sono corsi postlaurea che rilasciano 60 crediti formativi e si rivolgono a ragazzi e ragazze, giovani professionisti, uomini e donne che vogliano completare la loro specializzazione.
Questo master promuove l'alta formazione tecnico-scientifica e l'aggiornamento culturale per la valorizzazione e riqualificazione ambientalmente sostenibile ed energeticamente efficiente dei centri storici minori.
Questo master affronta le questioni relative al territorio, all'ambiente e alle città, promuovendo l'integrazione dei diversi saperi e competenze necessarie per affrontare i temi ambientali e territoriali. Si propone di formare professionisti capaci di gestire il territorio in una prospettiva partecipativa e integrata.
Il Master intende formare professionisti della comunicazione con competenze avanzate per ambiti lavorativi internazionali. Si distingue per il suo profilo interdisciplinare e multilingue (italiano e lingue straniere tra cui inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese.
Questo master interuniversitario di II livello per l’a.a. 2021/2022 si concentra sul recupero del patrimonio urbano storico e la finanza immobiliare, offrendo un titolo congiunto rilasciato al termine del corso.
Ampio corso di formazione per specialisti nell'ambito della valutazione, prevenzione e mitigazione del rischio sismico, rischi idraulici e da frana, e gestione del postsisma.
Il master propone di formare professionisti consapevoli della complessità tecnica e culturale dell’intervento nella città storica e nel paesaggio con particolare riferimento ai centri urbani di antico impianto e di elevata qualitatività, promuovendo competenze progettuali, gestionali e manageriali in un approccio multidisciplinare e internazionale.
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire competenze utili per la gestione del progetto complesso di architettura dalla ideazione alla esecuzione e manutenzione dell'opera con particolare riferimento alla gestione delle grandi operazioni urbane nella realtà italiana, e nelle tre città europee Parigi, Barcellona, Amburgo.
Il Master propone un percorso formativo finalizzato a rispondere alla domanda di alta formazione tecnico-scientifica e professionale nell’ambito della pianificazione e gestione delle trasformazioni urbane e territoriali, comprendendovi le relative valenze ambientali e paesaggistiche, e in generale con puntuale attenzione alla sostenibilità, allo sviluppo socio-economico ed ai processi partecipativi.
Il Master intende formare figure professionali specializzate in grado di progettare e realizzare impianti sportivi di piccola, media e grande dimensione, che si pongano in relazione con ambiti urbani o in via di edificazione.
Il Master offre una formazione avanzata in progettazione tecnologica ambientale, con particolare attenzione a edifici sostenibili, riqualificazione urbana e infrastrutture verdi e blu.
Questo master offre una preparazione multidisciplinare su tematiche legate all'architettura del paesaggio e dell'ambiente, con attività formative tradizionali e sperimentali, svolte in un periodo biennale.
Questo master si propone di formare figure professionali rilevanti per le istituzioni e le imprese operanti nella progettazione e gestione sostenibile del territorio, con particolare attenzione all'utilizzo dei fondi UE e alla cooperazione nazionale e internazionale.
Questo master fornisce strumenti per pianificare strategie e arginare il rischio sismico, ottenendo un Diploma di Master di II livello in Ingegneria Sismica.
Questo master si propone di formare professionisti in grado di affrontare la sfida del riuso adattivo del patrimonio, con particolare attenzione alla rilevanza urbana del processo e coinvolgendo diverse discipline.
Questo master si rivolge a laureati in giurisprudenza con interesse nel settore pubblicistico per approfondire il Diritto processuale amministrativo, offrendo una formazione completa e approfondita.
Questo master ha l'obiettivo di formare architetti e ingegneri nell'ambito del HBIM, della gestione e del restauro del patrimonio edilizio.