I master di secondo livello per laureati magistrali offerti dalle università italiane sono corsi postlaurea che rilasciano 60 crediti formativi e si rivolgono a ragazzi e ragazze, giovani professionisti, uomini e donne che vogliano completare la loro specializzazione.
Master e corsi in strategia: programmi di specializzazione per laureati triennali o magistrali che consentono agli studenti di acquisire competenze legate a sviluppo e lancio di nuovi prodotti o servizi, terzializzazione o internazionalizzazione di business o aree dell'azienda. Ragazzi e ragazze scelgono questi percorsi per diventare uomini e donne strategici per l'azienda, manager o esperti di sviluppo di nuove attività e mercati.
Il Master forma esperti di relazioni istituzionali, della rappresentanza degli interessi e della comunicazione esterna di imprese, organizzazioni private e pubbliche, e agenzie di lobby.
MED-TECH Master Universitario di II livello in Management dei Prodotti Medicali, si propone di formare la figura professionale del “Product Specialist”, esperto di prodotti ad alta tecnologia, ampiamente diffusa nel settore biomedicale.
Il Master forma figure professionali nella progettazione, sviluppo formulativo, produzione e controllo di prodotti nutraceutici, fornire le competenze per la commercializzazione, l'informazione agli operatori sanitari, la presentazione attraverso i canali farmacia, parafarmacia ed erboristeria.
ll Master SISM dell'Università di Torino e del Centro Alti Studi Difesa- Scuola Superiore Universitaria ad Ordinamento Speciale, forma esperti nella pianificazione e conduzione di attività militari interforze e di attività combinate interistituzionali nel settore della sicurezza e della difesa.
Questo master fornisce competenze di analisi dati e supporto alle decisioni, oltre ad arricchire le competenze manageriali e dirigenti.
Questo master offre formazione post laurea di eccellenza sullo sviluppo di logiche aziendali, di management e governance pubblica nell'ecosistema della PA in Italia, con un forte accento sulla gestione di programmi e progetti per l'innovazione e la trasformazione digitale.
Questo master offre una preparazione completa sugli aspetti più rilevanti del processo di decision making, fornendo competenze solide e concrete per operare in Istituzioni, aziende, gruppi di pressione e partiti politici, con l’obiettivo di formare esperti in relazioni istituzionali.
Questo master offre una formazione approfondita nel campo della strategia globale e sicurezza, preparando gli studenti a gestire sfide e complessità nell'ambito della sicurezza internazionale, della cooperazione internazionale e della difesa.
Questo master si propone di approfondire le conoscenze teoriche e le competenze professionali relative all'Intelligence Economica e alla Economic Intelligence.
Il Master di II livello in Economia Pubblica: percorso A -MEP 'Economia del Welfare e delle Pubbliche Amministrazioni' risponde alle esigenze di formazione gestionale nella PA permettendo di comprendere le dinamiche e complessità della PA, acquisire e sviluppare strumenti, conoscenze e modelli dell’economia pubblica per coloro che intendono crescere nel proprio ruolo professionale all’interno della PA e per i professionisti che desiderano ampliare le proprie competenze sui temi delle politiche pubbliche e del management della PA, creare un network di professionisti e dirigenti della PA che supportano e collaborano al suo rinnovamento.
Il master intende offrire una risposta alle esigenze di cultura quantitativa che la società esprime con sempre maggiore evidenza: saper “leggere” le statistiche, imparare a trattarle in funzione di obiettivi definiti, monitorare e valutare le scelte e le politiche, in altri termini utilizzare la crescente disponibilità di dati per supportare la crescita delle persone e delle istituzioni.
Il Master di II livello in MBA - Master of Business Administration si rivolge a coloro che vogliono acquisire competenze tecniche e manageriali necessarie per ricoprire un ruolo di spicco all'interno di qualsiasi organizzazione, offrendo una panoramica generale nei vari ambiti del management e approfondendo temi fondamentali dell'economia aziendale.