I master di secondo livello sono programmi postlaurea erogati dalle università italiane e che rilasciano 60 crediti formativi. Sono rivolti a ragazzi e ragazze con laurea magistrale e interessati a frequentare questa tipologia di corsi di alta formazione per aumentare le proprie opportunità professionali. Anche uomini e donne giovani professinisti possono optare per un master di II livello per migliorare il proprio percorso di carriera, purchè siano laureati.
Master e corsi postlaurea in storia formano i laureati triennali o magistrali interessati a carriere legate alla storiografia o alla conservazione e gestione dei beni storici e culturali. Ragazzi e ragazze che scelgono di diventare studenti di questi programmi di specializzazione possiedono una passione per il passato, le civiltà, i popoli, le tradizioni antiche oppure un forte interesse per la ricostruzione di eventi e avvenimenti che hanno portato alla creazione di un movimento politico, una corrente letteraria, un sistema economico e che vogliano fare di questi interessi una professione.
Questo master è un corso di secondo livello della durata di 2 anni, con 120 crediti, che si focalizza sull'educazione al patrimonio attraverso strategie innovative e metodologie avanzate.
Questo master offre un percorso formativo finalizzato all'acquisizione di conoscenze spendibili potenzialmente all'interno ed all'esterno delle istituzioni parlamentari nazionali ed europee.
Il corso è destinato alla formazione di esperti nel campo della conservazione dei Beni Culturali e dell’archeometria, capaci di analizzare i problemi conservativi e individuare i processi di degrado con la conoscenza delle proprietà fisiche, chimiche e strutturali dei materiali.
Questo master offre una formazione annuale in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari e mira a creare esperti in Comunicazione storica capaci di valorizzare il patrimonio storico e applicare tecnologie digitali in ambiti diversi, come la realizzazione di siti web e filmati documentari.
Questo master si concentra sul diritto penale e procedura militare, analizzando il contesto storico e sociale dell'organizzazione militare e il suo rapporto con il diritto penale, processuale e amministrativo.
Questo master offre un percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante, con modalità e-learning, presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, dedicato a docenti esperti nell'insegnamento di Filosofia, scienze umane e storia. Il percorso prevede 1500 ore di formazione e conferisce 60 CFU.
Questo master offre un percorso formativo approfondito sulla storia del Novecento globale, con focus sull'analisi delle relazioni umane, società contemporanea e sviluppo storico-culturale.
Questo master è rivolto alla formazione di professionisti capaci di progettare e coordinare attività nel settore della didattica dei beni culturali, promuovere l'accessibilità ai musei per tutti i pubblici e utilizzare strumentazione tecnologica innovativa per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
Questo master offre un percorso formativo teorico-pratico indirizzato a insegnanti di scuola, educatori e musicisti che desiderano acquisire una metodologia rigorosa sia in ambito pedagogico-didattico, sia nel campo dell’analisi e dell’interpretazione musicale.
Questo master offre una formazione avanzata nel campo dell'educazione museale, approfondendo sia gli aspetti teorici che pratici legati alla progettazione di programmi educativi museali.
Geopolitica e sicurezza globale è un Master di livello M2, annuale, con un importo di 3200 euro e 60 CFU. Il termine per la presentazione della domanda di ammissione è stato prorogato al 31 gennaio 2023.