I master di secondo livello per laureati magistrali offerti dalle università italiane sono corsi postlaurea che rilasciano 60 crediti formativi e si rivolgono a ragazzi e ragazze, giovani professionisti, uomini e donne che vogliano completare la loro specializzazione.
Avvocati o laureati in giurisprudenza possono seguire un master in scienze forensi per acquisire competenze legate alle attività giudiziarie e del foro. Si tratta infatti di programmi di specializzazione che trasferiscono sugli studenti le conoscenze necessarie per muoversi con disinvoltura nelle aule di tribunale, gestire processi, arringhe, istruttorie. Percorsi per consulenti di uffici giudiziari o studi legali, assistenti e praticanti.
Il Master ha lo scopo di preparare a specifiche attività professionali nel campo del diritto societario, commerciale e tributario.
Dall’esperienza LUMSA e Ernst&Young, nasce il master capace di formare professionisti in materia tributaria con un elevato livello di preparazione, competenza in grado di operare nel settore, non solo a livello nazionale, ma anche internazionale.
Il Master intende formare professionisti della comunicazione con competenze avanzate per ambiti lavorativi internazionali. Si distingue per il suo profilo interdisciplinare e multilingue (italiano e lingue straniere tra cui inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese.
Il Master in Psicologia Giuridica si prefigge di sviluppare una competenza scientifica, operativa e professionale nella valutazione dei fattori psicologici rilevanti per l’azione giudiziaria nell’ambito del diritto civile, penale, minorile e negli altri ambiti riferiti ad altre giurisdizioni.
Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.
Il Master di Neuropsicologia Clinica è il percorso formativo e professionalizzante che si prefigge di sviluppare una competenza scientifica, operativa e professionale nella diagnosi, progettazione e intervento riabilitativo nelle principali patologie delle funzioni cognitive.
Il corso, attraverso un approccio multidisciplinare, mira a formare figure professionali altamente specializzate nel settore del diritto penale di impresa ed estremamente versatili nella gestione dei rischi che potrebbero derivare dalle attività delle organizzazioni complesse.
Il Master prepara all’intervento su individui e gruppi nel contesto della giustizia. Per Laureati – vecchio ordinamento o specialistica/magistrale – nei diversi settori disciplinari, con priorità per i laureati in psicologia, giurisprudenza, medicina e chirurgia, assistenti sociali
Il Master permette il conseguimento di tutti i requisiti di legge previsti dal Decreto Ministeriale 15 novembre 2011 per lo svolgimento di attività di monitoraggio e di un set di conoscenze indispensabili nel campo della sperimentazione clinica dei medicinali.
Questo master offre un'approfondita formazione in psicodiagnostica e medicina legale, integrando conoscenze scientifiche e giuridiche per professionisti del settore.
Questo master ha lo scopo di perfezionare medici nel settore della chirurgia plastica del distretto facciale, focalizzandosi sulle problematiche legate all'invecchiamento.
Questo master si propone di formare una figura completa di specialista acquisendo nozioni e capacità nelle tecniche strumentali di interventistica endovascolare.
Il Master è finalizzato a completare il bagaglio conoscitivo necessario per l’espletamento delle funzioni proprie del funzionario di Polizia, fornendo una preparazione differenziata e specializzata.
Questo master fornisce una formazione approfondita sulla psicologia giuridica in ambito civile e penale, rivolta a laureati in Psicologia, Medicina e Giurisprudenza, preparandoli ad inserirsi nel mondo del lavoro con competenze specialistiche e professionali.
Questo master offre una preparazione approfondita sul diritto romano, i sistemi giuridici contemporanei e il processo di armonizzazione del diritto, con particolare attenzione al confronto tra esperienze europee, asiatiche e latinoamericane.
Questo master fornisce una formazione specialistica in Psicodiagnostica clinica e forense. Il programma comprende moduli formativi specifici che consentono agli studenti di acquisire competenze nella valutazione clinica e psicopatologica, nel processo di perizie e consulenze tecniche, nonché nell'ambito della psicologia giuridica e dell'orientamento scolastico e professionale.
Questo master offre una formazione specialistica a operatori con competenze specifiche nella comprensione e gestione delle dinamiche legate agli autori di violenze sessuali e della vittimologia che ne consegue. Il percorso formativo, della durata di 1500 ore, è riservato ad allievi con background psicologico.
Questo master si propone di formare esperti forensi nel campo della genetica forense, preparando professionisti altamente qualificati con competenze specifiche.
Questo master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato alla formazione di specialisti nella scienza e nella tecnologia dei radiofarmaci impiegati in Medicina Nucleare come agenti diagnostici o terapeutici.
Criminologia clinica, psicologia giuridica e psichiatria forense è un percorso formativo finalizzato a trasmettere conoscenze teorico-pratiche relative a elementi di Psicopatologia Generale e Criminologia Clinica; problemi di diritto penale; il problema della criminalità minorile e la violenza sulle donne; dipendenze patologiche e reati connessi; il carcere; la psicologia giudiziaria; psichiatria forense penale e civile.