I master di secondo livello per laureati magistrali offerti dalle università italiane sono corsi postlaurea che rilasciano 60 crediti formativi e si rivolgono a ragazzi e ragazze, giovani professionisti, uomini e donne che vogliano completare la loro specializzazione.
Master e corsi in sanità per laureati triennali o magistrali in medicina, farmacia, infermieristica, psicologia e affini oppure ragazzi e ragazze con una preparazione di tipo giuridico-economico soprattutto se la carriera a cui ambiscono riguarda ruoli da manager all'interno di strutture sanitarie o ospedaliere o nella gestione di risorse umane e attrezzature.
Il Master, erogato in modalità FAD, forma figure professionali ad elevata specializzazione con specifiche competenze interdisciplinari, necessarie alla corretta applicazione dei Regolamenti Europei REACH, CLP, BIOCIDI e PIC all’intero ciclo di vita di prodotti destinati ad usi specifici.
Il Master forma una figura professionale in grado di riconoscere e diagnosticare in maniera corretta le principali patologie dermatologiche dell’età pediatrica, attraverso un’approfondita conoscenza delle manifestazioni cliniche e delle principali indagini strumentali.
Attraverso un approccio multi-attore e una community multi-disciplinare il master promuoverà la transizione digitale delle aziende agricole e alimentari formando specialisti per un'introduzione sostenibile delle tecnologie digitali.
Il Master fornisce ai laureati in Medicina e Chirurgia e agli specialisti in Dermatologia e Venerologia, le competenze e le conoscenze relative alle patologie del cuoio capelluto e del follicolo pilifero, approfondendone le metodiche diagnostiche e le diverse possibilità terapeutiche.
Il Master rappresenta un percorso didattico/clinico su tutti gli aspetti riguardanti la conservativa diretta e indiretta, alla luce delle moderne conoscenze in tema di adesione smalto-dentinale.
Il master ha come obiettivo quello di formare un esperto in medicina del sonno, una figura professionale nuova, proiettata nel futuro, che nel mondo del lavoro può trovare spazio in ambito ospedaliero e universitario, nelle strutture pubbliche e private.
Questo master fornisce conoscenze teoriche e pratiche sulle patologie oncologiche ginecologiche, dalla diagnosi al trattamento chirurgico e alle terapie adiuvanti. Erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha durata annuale, con un ammontare di 4.200,00 euro.
Questo master offre conoscenze teoriche e pratiche delle procedure chirurgiche mini-invasive ginecologiche, in particolare laparoscopiche. Fornisce una formazione specialistica nel campo della chirurgia ginecologica, con un focus sulle tecniche chirurgiche avanzate e le loro applicazioni.
Questo master offre una formazione avanzata nel settore degli acquisti sanitari pubblici, concentrando l'attenzione su tematiche strategiche, organizzative e gestionali. È rivolto a professionisti pubblici e privati coinvolti nei processi di acquisto sanitario, offrendo competenze e abilità per gestire attività complesse e decisioni strategiche in contesti di emergenza.
Questo master offre una formazione biennale part-time, erogata in lingua italiana, nel campo delle Cure Palliative Pediatriche, fornendo 60 crediti formativi universitari (CFU). È finalizzato a formare medici con un moderno approccio assistenziale per prendersi cura di bambini affetti da patologie con bisogni ad alta complessità. Il percorso formativo prevede momenti formativi in aula, lavori di gruppo, project work e laboratori interdisciplinari.
Questo master offre un percorso formativo multidisciplinare sulla gestione delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, approfondendo le conoscenze teoriche e fornendo strumenti pratici per affrontare le diverse sfide cliniche legate a tali patologie.
Questo master offre una formazione annuale in chirurgia implantare e ossea ricostruttiva. Il corso è erogato in lingua italiana e rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU). I partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze approfondite per la gestione globale del paziente atrofico, dalle fasi chirurgiche alla finalizzazione implantoprotesica.
Questo master fornisce conoscenze di base sulla sindrome delle apnee ostruttive del sonno, sul russamento e sul bruxismo notturno nel paziente, nonché formazione teorico-pratica sull'odontoiatra nella terapia di tali disturbi respiratori del sonno. Inoltre, sono previste quote di immatricolazione ridotte del 10% per iscritti a specifiche associazioni.
Questo master fornisce una formazione altamente specializzata in endodonzia clinica, con l'obiettivo di formare professionisti capaci di gestire casi endodontici complessi, effettuare attività chirurgiche endodontiche e utilizzare strumenti rotanti e reciprocanti.
Questo master si propone di fornire un aggiornamento di elevato profilo culturale e professionale sulla Neurofisiologia Clinica, con l'obiettivo di formare i partecipanti a scegliere e applicare correttamente le metodiche neurofisiologiche di investigazione del sistema nervoso centrale e periferico.
Il master ha durata annuale e si propone di favorire l'integrazione della formazione di dirigenti e operatori dei Servizi Sanitari e Sociali pubblici e privati, sviluppando competenze di analisi del contesto organizzativo, gestione dei servizi e programmi, responsabilità direttive e di programmazione, gestione delle risorse umane e materiali, promozione di ricerca e innovazione aziendale.
Il master ha durata biennale part-time e ha come obiettivo quello di formare un Medico Veterinario specialista in diagnostica ultrasonografica delle patologie internistiche e cardiologiche dei Piccoli Animali. Il corso è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e si svolge a Bologna.
Questo master offre un'ampia formazione in endoscopia avanzata e fornisce competenze specialistiche nel campo medico, consentendo di migliorare l'assistenza sanitaria e ridurre i costi legati a errori diagnostici. È articolato in diverse aree disciplinari e offre un percorso annuale erogato in italiano.
Questo master si propone di formare la figura dell'odontoiatra con competenze specifiche in merito alle problematiche parodontali ed implantari, offrendo una formazione approfondita su soft tissue management e una frequenza obbligatoria dell'80%.
Questo master offre un'approfondita formazione sulla governance del rischio clinico e sulla promozione della sicurezza delle cure in ambito sanitario, con particolare attenzione alle metodologie di risk management e alle competenze professionali legate al ruolo di Risk Manager.
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire una preparazione specifica nel campo della Ricostruzione Mammaria.