I master di secondo livello per laureati magistrali offerti dalle università italiane sono corsi postlaurea che rilasciano 60 crediti formativi e si rivolgono a ragazzi e ragazze, giovani professionisti, uomini e donne che vogliano completare la loro specializzazione.
Master e corsi postlaurea in progettazione per laureati triennali o magistrali: programmi d specializzazione su preparazione, elaborazione e realizzazione di progetti o prodotti, percorsi di perfezionamento per ragazzi e ragazze interessati a ruoli da manager nell'ambito tecnico ma anche gestionale: risorse umane, controllo costi, avanzamento lavori sono solo alcuni degli incarichi dei manager di progetto.
Il Master si rivolge in primis a Ingegneri, in possesso di Laurea Magistrale o vecchio ordinamento, obiettivo formativo di fornire loro le competenze necessarie per essere protagonisti dell'innovazione all'interno delle strutture di lavoro in cui si opera
Il master ha l'obiettivo di formare specialisti capaci di analizzare e gestire in maniera sostenibile il territorio, integrando discipline e metodi diversi.
Il Master universitario si propone di perfezionare la qualificazione professionale di coloro che svolgono attività di Data and Information Management, Data Mining, Risk Management, Market Analysis, Social Media Management, Business Development, presso Enti pubblici e privati
Questo master offre una formazione avanzata nel campo dell'educazione museale, approfondendo sia gli aspetti teorici che pratici legati alla progettazione di programmi educativi museali.
Questo master è rivolto alla formazione di professionisti capaci di progettare e coordinare attività nel settore della didattica dei beni culturali, promuovere l'accessibilità ai musei per tutti i pubblici e utilizzare strumentazione tecnologica innovativa per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
Questo master fornisce conoscenze specifiche sulla caratterizzazione dei siti inquinati per la progettazione di interventi di bonifica sostenibili, integrando docenti universitari con operatori del settore.
Ampio corso di formazione per specialisti nell'ambito della valutazione, prevenzione e mitigazione del rischio sismico, rischi idraulici e da frana, e gestione del postsisma.
Questo master si concentra sulla formazione di professionisti specializzati nel monitoraggio, diagnosi e riabilitazione di strutture e infrastrutture, fornendo competenze fondamentali per la gestione del ciclo di vita dei sistemi strutturali.
Il master propone di formare professionisti consapevoli della complessità tecnica e culturale dell’intervento nella città storica e nel paesaggio con particolare riferimento ai centri urbani di antico impianto e di elevata qualitatività, promuovendo competenze progettuali, gestionali e manageriali in un approccio multidisciplinare e internazionale.
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire competenze utili per la gestione del progetto complesso di architettura dalla ideazione alla esecuzione e manutenzione dell'opera con particolare riferimento alla gestione delle grandi operazioni urbane nella realtà italiana, e nelle tre città europee Parigi, Barcellona, Amburgo.
Il master è finalizzato a formare Medici Competenti secondo l'art. 38, comma 2, del D.Lgs n.81/08, attraverso l'approfondimento di tematiche legate alla sicurezza sul lavoro e alla salute dei lavoratori.
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire competenze nella stesura del piano di trattamento implantare e nella sua realizzazione chirurgica e protesica, presentando diverse soluzioni protesiche implantari.
Questo master fornisce un'approfondita conoscenza dei metodi di progettazione di strutture e infrastrutture seguendo l'impianto normativo stabilito dagli Eurocodici, cui si ispira anche la Normativa italiana.
Il Master intende formare figure professionali specializzate in grado di progettare e realizzare impianti sportivi di piccola, media e grande dimensione, che si pongano in relazione con ambiti urbani o in via di edificazione.
Questo master propone un percorso didattico teorico-pratico in ingegneria dell’architettura secondo metodologie avanzate, con un approccio interdisciplinare e interoperabile per garantire sostenibilità degli interventi edilizi.
Il Master offre una formazione avanzata in progettazione tecnologica ambientale, con particolare attenzione a edifici sostenibili, riqualificazione urbana e infrastrutture verdi e blu.
Questo master è un corso di secondo livello della durata di 2 anni, con 120 crediti, che si focalizza sull'educazione al patrimonio attraverso strategie innovative e metodologie avanzate.
Questo master offre una preparazione multidisciplinare su tematiche legate all'architettura del paesaggio e dell'ambiente, con attività formative tradizionali e sperimentali, svolte in un periodo biennale.
Questo master offre un percorso trasversale per la formazione di alto livello di quanti si occupano dell'analisi, progettazione e gestione degli ambienti digitali, con un approccio interdisciplinare.
Questo master si propone di formare figure professionali rilevanti per le istituzioni e le imprese operanti nella progettazione e gestione sostenibile del territorio, con particolare attenzione all'utilizzo dei fondi UE e alla cooperazione nazionale e internazionale.
Questo master approfondisce il ruolo degli edifici di culto e dei centri culturali inter-religiosi come luoghi di studio, dialogo e preghiera, favorendo l'integrazione e il rispetto reciproco delle identità.