I master di secondo livello per laureati magistrali offerti dalle università italiane sono corsi postlaurea che rilasciano 60 crediti formativi e si rivolgono a ragazzi e ragazze, giovani professionisti, uomini e donne che vogliano completare la loro specializzazione.
Master e corsi postlaurea in medicina si rivolgono a medici e laureati in discipline medico scientifiche. Sono programmi di specializzazione legati a ambiti medicali quali la chirurgia, l'ortopedia, le malattie cardio vascolari, oppure percorsi per uomini e donne interessati a temi più manageriali quali la gestione di aziende sanitarie e ospedaliere, progetti di ricerca, rapporto medico-paziente.
Il Master fornisce una metodologia operativa connessa alla diffusione degli strumenti e delle tecniche che si applicano nelle realtà sanitarie.E' rivolto a laureati in Medicina, Giurisprudenza,Scienze Politiche,Ingegneria,Scienze dell'informazione,Economia,Scienze infermeristiche e ostetriche.
Il Master Cardio_Pet è finalizzato a fornire al Medico Veterinario ampie nozioni teorico-pratiche di cardiologia del cane e del gatto. Destinatari: Laureati in Medicina Veterinaria abilitati all’esercizio della professione di Medico Veterinario
Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.
Questo master fornisce un'alta formazione per medici specialisti in Radiodiagnostica o Radiologia che si occupano di neuroradiologia, offrendo conoscenze approfondite su patologie e procedure neurointerventistiche.
Questo master fornisce una formazione specialistica in imaging muscolo-scheletrico, con focus sull'interpretazione di casistiche radiologiche e percorsi diagnostico-terapeutici.
Questo master fornisce un approfondimento tecnico-culturale sui temi di fisiopatologia, anatomia chirurgia endoscopica, clinica e terapia chirurgica robotica, combinati con aspetti organizzativi e di analisi comparativa del bilancio costo-beneficio e costo-efficacia dell'approccio robotico.
Il Master punta all'aggiornamento e alla riqualificazione professionale degli odontoiatri trattando temi quali la sedazione cosciente, la gestione dell'ansia e del dolore nel paziente odontoiatrico e la gestione delle emergenze.
Il master fornisce una preparazione multidisciplinare sulle patologie delle ghiandole paratiroidi, con moduli teorico-pratici e tirocini in sala operatoria.
Questo master fornisce un'accurata formazione nel campo dell'etologia degli animali d'affezione e delle loro più frequenti patologie comportamentali, acquisendo capacità di utilizzo di tecniche di modificazione comportamentale e di gestione di farmaci attivi sul sistema nervoso centrale.
Il Master ha lo scopo di formare i medici psichiatri, i neuropsichiatri infantili e gli psicologi nella gestione dei pazienti con Disturbi dello Spettro Autistico dall'infanzia all'età adulta, elaborando strategie assistenziali continue e di elevata qualità.
Questo master offre una preparazione approfondita sulla chirurgia transvaginale per ginecologi interessati nell'apprendimento o perfezionamento delle tecniche chirurgiche. Gli incontri si svolgeranno tra la sede di Pisa e la sede di Catania.
Questo master fornisce conoscenze e competenze nel settore della medicina termale e dell'idrologia medica, offrendo un approccio interdisciplinare e aggiornato sulle tecniche e le pratiche di intervento.
Il corso fornisce competenze avanzate nell'anestesia, analgesia e terapia intensiva degli animali da compagnia, con particolare attenzione alla gestione preoperatoria, intraoperatoria e postoperatoria, alle tecniche di anestesia loco-regionale, e alla gestione dei pazienti in terapia intensiva.
Questo master offre un'approfondita formazione in chirurgia ricostruttiva andrologica, rivolta a professionisti medici interessati ad acquisire competenze e metodiche innovative per il trattamento delle patologie della sfera genitale e prostatica.
Il Master punta all'aggiornamento e alla riqualificazione professionale degli odontoiatri di base e dei medici chirurghi specialisti in odontostomatologia, specialmente per quanto concerne il trattamento delle atrofie mascellari con impianti zigomatici, nasali e pterigoidei.
Il Master da noi proposto vuole fornire elementi teorici e pratici inerenti l’utilizzo della robotica in Chirurgia Toracica e si pone l’obiettivo di fornire una buona pratica chirurgica nell’ambito di tale disciplina, offrendo la possibilità di formarsi sia in ambito teorico che pratico.
Questo master offre una formazione multidisciplinare nel campo delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, con obiettivi di ampliamento delle competenze e sviluppo di capacità organizzative e decisionali.
Questo master si propone di fornire competenze scientifiche e pratiche nell'ambito della chirurgia pleurica per patologia maligna primitiva e secondaria, con focus sul trattamento chemioterapico intracavitario, e di garantire un percorso di formazione altamente specializzato ed un moderno approccio multimodale e personalizzato al paziente con tumore della pleura.
Questo master fornisce una formazione approfondita sulla metodologia della sperimentazione clinica dei farmaci, con particolare attenzione alla ricerca in oncologia, ematologia e medicina interna. Il percorso formativo include l'acquisizione di conoscenze sul disegno del protocollo di studio, l'arruolamento dei soggetti, la valutazione dell'efficacia e della tollerabilità del trattamento, nonché aspetti etici e disposizioni normative.
Il corso fornisce competenze teorico-pratiche nel campo della cardiologia veterinaria, con l'obiettivo di consentire ai partecipanti di acquisire le competenze e le abilità indispensabili per la gestione autonoma del paziente cardiopatico.
Il master di durata biennale riunisce in un unico corso di insegnamento tutte le materie utili per una corretta diagnosi e trattamento di soggetti con disturbi del neurosviluppo che nell'età adulta sviluppano quadri psicopatologici, associati spesso ad uso di sostanze.