I master di secondo livello sono programmi postlaurea erogati dalle università italiane e che rilasciano 60 crediti formativi. Sono rivolti a ragazzi e ragazze con laurea magistrale e interessati a frequentare questa tipologia di corsi di alta formazione per aumentare le proprie opportunità professionali. Anche uomini e donne giovani professinisti possono optare per un master di II livello per migliorare il proprio percorso di carriera, purchè siano laureati.
Master e corsi postlaurea in fisica sono percorsi di specializzazione dedicati ai laureati triennali o magistrali in materie scientifiche, principalmente in fisica e matematica. I programmi didattici possono comprendere studi su fisica delle particelle, struttura della materia, termodinamica, acustica, ottica, elettronica, scienza dei materiali e molto altro a seconda del tipo di percorso scelto dagli allievi. Ragazzi e ragazze appassionati di queste materie possono poi decidere di seguire un dottorato per diventare a tutti gli effetti dei fisici ricercatori: anche in questo caso esistono diverse declinazioni, dalla fisica teorica a quella quantistica o nucleare.
L’obiettivo del Master è quello di fornire reali competenze tecniche, anche nell’ambito delle Forze Armate e quindi di ambito Difesa e Sicurezza e formare studenti che possano entrare nel mondo del lavoro con un bagaglio di conoscenze tecniche e pratiche di elevato profilo di livello internazionale.
Il Master mira all’alta formazione di professionisti destinati all’attività in studi autonomi, centri polispecialistici, centri-benessere, palestre, beauty farms e stazioni termali, nonché nel settore dell’industria per la progettazione e produzione di presidi nel settore.
Il Master TQM forma i Manager del Turismo attraverso un programma che include 2 mesi di Alta Formazione, Crociera didattica e doppio Stage con vitto e alloggio gratuiti. Gli stage si svolgono nelle più prestigiose realtà del turismo vantando un placement occupazionale del 93% da oltre 15 anni.
Il master riguarda l'implicazioni e la gestione del rischio in ambito sanitario legate alle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, con una particolare attenzione alle novità normative connesse alla sicurezza per pazienti e operatori.
Questo master offre un percorso formativo multidisciplinare che integra metodi matematici e fisici per lo studio delle scienze spaziali, con un focus particolare sull'ambiente spaziale.
Questo master fornisce competenze tecniche e giuridiche riguardo alle comunicazioni satellitari, alla navigazione e al sensing spaziale, consentendo una migliore comprensione degli aspetti tecnici, giuridici, strategici, economici e manageriali dei progetti aerospaziali.
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire delle nozioni di base sull’ottica, la fisica del laser, le norme di sicurezza e le proprietà del laser, nonché delle linee guida e dei protocolli clinici relativamente all’impiego dei diversi laser nei vari campi dell’odontoiatria.
Questo master offre ai giovani laureati le competenze fondamentali in fisica applicata e ingegneria necessarie per sviluppare sistemi e missioni spaziali, dalla concezione iniziale fino al lancio e alle operazioni.
Questo master fornisce competenze per l'ingresso nel campo dell'esplorazione spaziale, includendo lo studio di corpi celesti e l'analisi di missioni spaziali.
Questo master è un corso di secondo livello in Scienze Matematiche e Informatiche presso il dipartimento di Matematica 'Giuseppe Peano' a Torino, della durata di 1 anno, con insegnamenti in inglese e un costo di iscrizione di €3500.00. Il tipo di accesso è programmato locale e la scadenza per la presentazione della domanda è venerdì 8 Settembre 2023 alle 15:00.