I master di secondo livello per laureati magistrali offerti dalle università italiane sono corsi postlaurea che rilasciano 60 crediti formativi e si rivolgono a ragazzi e ragazze, giovani professionisti, uomini e donne che vogliano completare la loro specializzazione.
Master e corsi in cultura sono programmi per laureati triennali o magistrali e giovani professionisti interessati a una carriera nell'industria culturale ad esempio come consulente di marketing e comunicazione, valorizzazione dei beni artistici, organizzazione di eventi piuttosto che esperto in integrazione sociale tra culture diverse, docente, bibliotecario, storico.
Le principali città universitarie dell'Abruzzo sono Aquila, Teramo e Chieti-Pescara, tutte con ottima offerta formativa post-laurea. Le tematiche legate alla sanità sono prevalenti, ma in Abruzzo si trovano anche molti master in ingegneria, ambiente, turismo e valorizzazione del patrimonio culturale.
Questo master consentirà agli iscritti italiani e stranieri di approfondire le principali tematiche della criminalità transnazionale, fornendo una preparazione su prevenzione e contrasto a livello nazionale, europeo ed internazionale.
Il Master, diretto dal Prof. Avv. Guido Alpa e dal Prof. Avv. Di Donna, si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato ad approfondire la conoscenza teorica e pratica del diritto privato europeo, tenuto conto del processo di integrazione comunitaria.
Il Master ha lo scopo di formare manager del settore enogastronomico, con lo sviluppo di competenze traversali dallo sviluppo del brandal business management di aziende vitivilincole.
Il Master si propone di analizzare il contesto tecnologico e normativo per l'attuazione delle azioni di innovazione e di trasformazione digitale nelle Amministrazioni pubbliche.