I master di secondo livello per laureati magistrali offerti dalle università italiane sono corsi postlaurea che rilasciano 60 crediti formativi e si rivolgono a ragazzi e ragazze, giovani professionisti, uomini e donne che vogliano completare la loro specializzazione.
Tra i profili professionali formati dai master e corsi postlaurea in commercio ci sono agente, intermediario, import-export manager, account, responsabile commerciale, project manager e esperto in scambi internazionali. Laureati, studenti e giovani professionisti scelgono di seguire questi programmi di perfezionamento se interessati a competenze su compravendita o trasferimento di di merci, servizi o beni di consumo.
Il Master è focalizzato sulle problematiche economiche ed organizzative delle farmacie e delle altre organizzazioni preposte alla preparazione e distribuzione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.
Il Master in Market Access offre la possibilità di sviluppare competenze altamente specializzate sia nel settore farmaceutico che in quello dei dispositivi medici. Al termine del percorso formativo è prevista una simulazione di negoziazione e la presentazione di un Market Access Plan.
ll Master di I livello in Giornalismo, riconosciuto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, ha come obiettivo la formazione teorica e pratica di futuri giornalisti i quali, al termine di un corso della durata di 24 mesi, potranno accedere all'esame di Stato per l'iscrizione nell'Albo dei Giornalisti.
Il Master, diretto dal Prof. Avv. Guido Alpa e dal Prof. Avv. Di Donna, si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato ad approfondire la conoscenza teorica e pratica del diritto privato europeo, tenuto conto del processo di integrazione comunitaria.
Questo master si focalizza sull'internazionalizzazione d'impresa, formando esperti nel commercio estero per inserirli nei settori pubblico e privato, con un'accademia rigida per l'ammissione.
Questo master si propone di formare professionisti nel campo del Procurement Management, con competenze multidisciplinari e capacità manageriali avanzate.
Il Master di II livello in Business Arts Management risponde alla necessità contemporanea dell'Art Merchandising di comunicare e commercializzare l'opera d'arte, unendo il marketing alle competenze artistiche.
Il master si propone di formare la figura professionale del MANAGER di aziende nutraceutiche e cosmetiche con competenze multidisciplinari in tutti i processi di filiera, dall'analisi del mercato alla commercializzazione finale del prodotto.
Questo master supporta lo sviluppo manageriale di dirigenti, quadri ad alto potenziale ed imprenditori fornendo conoscenze teoriche e applicative, esperienze pratiche e coaching.
Il master forma esperti di diritto commerciale internazionale, con focus su teoria istituzionale, legale transnazionale, contratti internazionali e arbitrato.
Questo master si propone di approfondire le conoscenze teoriche e le competenze professionali relative all'Intelligence Economica e alla Economic Intelligence.