I master di primo livello sono percorsi postlaurea offerti dalle università italiane che rilasciano 60 crediti formativi. Sono rivolti a ragazzi e ragazze laureati, i quali, per poter frequentare questa tipologia di corsi di alta formazione devono aver conseguito la laurea triennale. Anche i giovani professionisti, uomini e donne, possono optare per questi programmi di specializzazione per aumentare le proprie opportunità professionali, pur avendo alle spalle un'esperienza lavorativa, purchè siano laureati.
Master e corsi in scienze racchiudono programmi di specializzazione per laureati molto diversi tra loro: neuroscienze, genomica, astronomia, geografia, geologia...le opportunità di perfezionamento per uomini e donne con una carriera già avviata magari nel campo della ricerca sono davvero numerose. Ragazzi e ragazze possono seguire questi percorsi di perfezionamento per diventare poi scienziati e ricercatori, magari esperti in bioetica o neuroscienze, comunicatori scientifici, esperti in energia nucleare.
Comunicazione è una parola magica e l’immaginazione deve essere allenata. Serve però conoscere a fondo il linguaggio e la tecnologia. Al Master potete conoscere il percorso di un prodotto video, di un content per la TV, per il cinema e i nuovi formati per i new media.
Il Master ha lo scopo di formare il “manager sanitario” con una concreta preparazione per le attività direzionali, di programmazione, e di coordinamento del sistema sanitario.I destinatari sono: laureati in scienze dell’amministrazione, giurisprudenza, scienze giuridiche, economia.
ll Master di I livello in Giornalismo, riconosciuto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, ha come obiettivo la formazione teorica e pratica di futuri giornalisti i quali, al termine di un corso della durata di 24 mesi, potranno accedere all'esame di Stato per l'iscrizione nell'Albo dei Giornalisti.
Il Master sarà erogato totalmente in rete, ha la durata di 12 mesi per un totale di 1.500 ore complessive (lezioni; studio individuale; verifiche intermedie online; ricerche; elaborato finale; assistenza; tutoraggio).
Il Master fornisce strumenti teorici e pratici di supporto per lo svolgimento della l'attività di criminalista forense, delle funzioni di consulente/perito nelle sedi giudiziarie e istituzionali.
Il master vuole vuole dunque fornire a laureati in discipline scientifiche ed economiche, che abbiano una passione per il settore ICT, la possibilità di reinventarsi in un diverso ambito applicativo.
Da diversi anni esistono anche in Italia applicazioni della meditazione in ambito ospedaliero:oncologico, neurologico, cardiologico, oltre che psicoterapico.Aumentano corsi di meditazione e di mindfulness nei luoghi di lavoro finalizzati alla prevenzione del burn-out e al mantenimento del benessere.
Il master, proposto dall'Università di Torino progettato nell’ambito delle attività Cattedra Unesco sul tema dello Sviluppo Sostenibile e la Gestione del Territorio, prepara specialisti per ideare e attuare progetti di transizione verso la sostenibilità per aziende ed enti dell'agroalimentare.
Il Master intende offrire una conoscenza dei molteplici aspetti coinvolti nell’esperienza delle pratiche di palliazione: etici, culturali, antropologici, sociali, medici, infermieristici, legislativi e organizzativi.
Il ruolo del Study Coordinator è di grande responsabilità perché è dagli studi clinici che scaturiscono le decisioni sulla sicurezza e sull’efficacia di una terapia prese dagli Enti Regolatori preposti e poi adottate dalla comunità medica.
Il Master è rivolto ai professionisti TSRM, Infermiere, Medico Radiologo, Cardiologo, in grado di svolgere l’attività in equipe presso le aree di Diagnostica Interventistica, Vascolare e di Neuroradiologia. Per l’attivazione del Master è previsto un numero minimo di 10 partecipanti.
Obiettivo del master è formare manager e imprenditori moderni delle imprese e degli enti del terzo settore specializzati sulla sostenibilità, sul mangement e sul business ad elevato impatto sociale, economico e ambientale.Questo sarà lo scenario economico prevalente dei prossimi anni.
Il Master forma figure professionali dotate di competenze nel settore ambientale e in grado di trovare occupazioni in pubbliche amministrazioni che gestiscono aree protette (Enti parco, Enti locali territoriali, A.R.P.A., ecc.) o come consulenti esterni e liberi professionisti nel medesimo settore.
Il master assicura la costruzione di un profilo professionale adatto alla gestione dei processi di innovazione di prodotto e di processo nell'ambito delle imprese operanti nell'indotto sanitario.
Questo master si propone di fornire una adeguata formazione teorico-pratica nell'ambito dell'Osteopatia, integrando la medicina classica con approccio manuale non invasivo. Si concentra sul ripristino dell'equilibrio psicofisico della persona attraverso tecniche manuali.
Questo master prevede 24 mesi di formazione e si propone di guidare i partecipanti nella selezione delle tecniche più appropriate da eseguire in ogni situazione clinica, affrontando i temi della diagnosi endodontica, del trattamento e ritrattamento, della chirurgia endodontica e dell'uso appropriato dei nuovi mezzi di diagnosi.
Gestione del paziente critico in corso di eventi catastrofici (CBRNE/ NaTech) è un master annuale di livello M1, con una durata di un anno, offerto per l'anno accademico 2022/2023 presso la Sapienza Università di Roma. Il termine per la presentazione della domanda di ammissione è stato prorogato al 31 gennaio 2023.
Questo master si occupa della gestione multidisciplinare dell'obesità infantile e adolescenziale, fornendo un approccio articolato e prolungato per prevenire la morbilità e mortalità dovute all'obesità.
Neuromanagement per le organizzazioni: neuroassessment, neuropotenziamento e innovazione, Master di I livello a Milano in lingua italiana per l'anno accademico 2024/2025 con scadenza iscrizioni entro l'08/02/2025
Il master è un corso annuale di primo livello, erogato in lingua italiana, che rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU). Gli obiettivi principali del corso sono sviluppare competenze per descrivere e analizzare le patologie che comportano compromissione delle competenze verbali e comunicative, realizzare applicazioni di supporto ai clinici per la diagnosi di tali disturbi e creare materiali didattici per persone con bisogni educativi speciali e/o disabilità linguistica/cognitiva.
Questo master è un corso di primo livello con una durata di un anno, dedicato a esperti nei processi educativi e didattici a scuola. È situato a Torino e mira ad approfondire le competenze pedagogiche e psicologiche degli insegnanti, offrendo un programma formativo in lingua italiana ad accesso programmato locale.