I master di primo livello sono percorsi postlaurea offerti dalle università italiane che rilasciano 60 crediti formativi. Sono rivolti a ragazzi e ragazze laureati, i quali, per poter frequentare questa tipologia di corsi di alta formazione devono aver conseguito la laurea triennale. Anche i giovani professionisti, uomini e donne, possono optare per questi programmi di specializzazione per aumentare le proprie opportunità professionali, pur avendo alle spalle un'esperienza lavorativa, purchè siano laureati.
Master e corsi in scienze racchiudono programmi di specializzazione per laureati molto diversi tra loro: neuroscienze, genomica, astronomia, geografia, geologia...le opportunità di perfezionamento per uomini e donne con una carriera già avviata magari nel campo della ricerca sono davvero numerose. Ragazzi e ragazze possono seguire questi percorsi di perfezionamento per diventare poi scienziati e ricercatori, magari esperti in bioetica o neuroscienze, comunicatori scientifici, esperti in energia nucleare.
L’obiettivo di questo Master multidisciplinare è quello di preparare professionisti sanitari dove lavorare in equipe è fondamentale, competenti nella radioprotezione dei pazienti e degli operatori nelle sale operatorie, in chirurgia vascolare, emodinamica, neuroradiologia, oncologia terapeutica.
Il Master intende offrire una conoscenza dei molteplici aspetti coinvolti nell’esperienza delle pratiche di palliazione: etici, culturali, antropologici, sociali, medici, infermieristici, legislativi e organizzativi.
Master di II livello di alta professionalizzazione, per approfondire tutti gli istituti del diritto del lavoro e della previdenza sociale, docenti di alto livello, lezioni teoriche e pratiche, stage curriculari. Iscrizioni entro il 31.01.2025.
Obiettivo del master è formare manager e imprenditori moderni delle imprese e degli enti del terzo settore specializzati sulla sostenibilità, sul mangement e sul business ad elevato impatto sociale, economico e ambientale.Questo sarà lo scenario economico prevalente dei prossimi anni.
Comunicazione è una parola magica e l’immaginazione deve essere allenata. Serve però conoscere a fondo il linguaggio e la tecnologia. Al Master potete conoscere il percorso di un prodotto video, di un content per la TV, per il cinema e i nuovi formati per i new media.
Il Master forma figure professionali dotate di competenze nel settore ambientale e in grado di trovare occupazioni in pubbliche amministrazioni che gestiscono aree protette (Enti parco, Enti locali territoriali, A.R.P.A., ecc.) o come consulenti esterni e liberi professionisti nel medesimo settore.
Il Master ha lo scopo di formare il “manager sanitario” con una concreta preparazione per le attività direzionali, di programmazione, e di coordinamento del sistema sanitario.I destinatari sono: laureati in scienze dell’amministrazione, giurisprudenza, scienze giuridiche, economia.
Il master vuole vuole dunque fornire a laureati in discipline scientifiche ed economiche, che abbiano una passione per il settore ICT, la possibilità di reinventarsi in un diverso ambito applicativo.
Il master, proposto dall'Università di Torino progettato nell’ambito delle attività Cattedra Unesco sul tema dello Sviluppo Sostenibile e la Gestione del Territorio, prepara specialisti per ideare e attuare progetti di transizione verso la sostenibilità per aziende ed enti dell'agroalimentare.
Il ruolo del Study Coordinator è di grande responsabilità perché è dagli studi clinici che scaturiscono le decisioni sulla sicurezza e sull’efficacia di una terapia prese dagli Enti Regolatori preposti e poi adottate dalla comunità medica.
Il Master fornisce strumenti teorici e pratici di supporto per lo svolgimento della l'attività di criminalista forense, delle funzioni di consulente/perito nelle sedi giudiziarie e istituzionali.
Il Master sarà erogato totalmente in rete, ha la durata di 12 mesi per un totale di 1.500 ore complessive (lezioni; studio individuale; verifiche intermedie online; ricerche; elaborato finale; assistenza; tutoraggio).
Questo master prepara gli studenti ad affrontare le patologie traumatiche, degenerative e le deformità del rachide, fornendo una formazione multidisciplinare tramite lezioni teoriche e pratiche.
Il master offre competenze specifiche per la gestione dei pazienti onco-ematologici secondo il modello delle cure palliative precoci e simultanee, nonché le attuali disposizioni legislative.
Questo master fornisce insegnamenti avanzati nel campo della neuroftalmologia e neuroriabilitazione visiva, con una durata di 1 anno, sede a L'Aquila e un numero di partecipanti compreso tra 10 e 20.
Questo master fornisce una formazione avanzata in fisioterapia respiratoria, rivolta a laureati in Medicina e Chirurgia o Fisioterapia, per acquisire competenze specifiche nel campo della salute e della riabilitazione respiratoria.
Questo master fornisce delle specifiche ed aggiornate competenze posturologiche per le figure professionali direttamente correlate a tale disciplina scientifica, attraverso la promozione e l'acquisizione di un corretto apprendimento teorico-pratico nel campo della prevenzione, educazione e rieducazione posturale, sia clinica che in ambito sportivo.
Questo master offre strumenti concreti per l'insegnamento, la riabilitazione e la raccolta dati al fine di unire la scienza del comportamento applicata (ABA) ai principi della ricerca con percorsi comuni e specifici ad ogni professionalità.
Questo master offre un percorso formativo avanzato in Scienza del Comportamento Applicata (ABA) per l'abilitazione delle persone con Disturbo dello Spettro Autistico e l'assistenza alle loro famiglie. Si svolge presso l'Università di Torino nell'anno accademico 2023/2024.
Questo master fornisce una formazione specialistica nel campo della comunicazione della scienza, approfondendo le competenze necessarie per divulgare in modo efficace tematiche scientifiche a un pubblico non specializzato. Il programma offre un approccio multidisciplinare che integra competenze scientifiche, comunicative e tecnologiche.
Questo master approfondisce le competenze professionali nella medicina nucleare, consentendo ai partecipanti di assumere ruoli che richiedono conoscenze avanzate per gestire radiofarmaci, apparecchiature multimodali, sistemi di qualità e altro.