I master di primo livello sono percorsi postlaurea offerti dalle università italiane che rilasciano 60 crediti formativi. Sono rivolti a ragazzi e ragazze laureati, i quali, per poter frequentare questa tipologia di corsi di alta formazione devono aver conseguito la laurea triennale. Anche i giovani professionisti, uomini e donne, possono optare per questi programmi di specializzazione per aumentare le proprie opportunità professionali, pur avendo alle spalle un'esperienza lavorativa, purchè siano laureati.
L’obiettivo di questo Master multidisciplinare è quello di preparare professionisti sanitari dove lavorare in equipe è fondamentale, competenti nella radioprotezione dei pazienti e degli operatori nelle sale operatorie, in chirurgia vascolare, emodinamica, neuroradiologia, oncologia terapeutica.
Il ruolo del Study Coordinator è di grande responsabilità perché è dagli studi clinici che scaturiscono le decisioni sulla sicurezza e sull’efficacia di una terapia prese dagli Enti Regolatori preposti e poi adottate dalla comunità medica.
Il corso è destinato alla formazione di esperti nel campo della conservazione dei Beni Culturali e dell’archeometria, capaci di analizzare i problemi conservativi e individuare i processi di degrado con la conoscenza delle proprietà fisiche, chimiche e strutturali dei materiali.
Il master ha come obiettivo quello di fornire un sistema organico di conoscenze e competenze nell'ambito del music business, che permettano al frequentante di conseguire capacità sia gestionali che di consulenza.
Il Master intende formare figure professionali capaci di lavorare, come addetti o consulenti, nel campo dei media (radio, televisione, video streaming, social), di aziende o di società che operano nel settore sportivo
Il master ha come obiettivo quello di formare persone che abbiano una conoscenza organica e approfondita del funzionamento dell'industria cinematografica e audiovisiva e siano in grado di gestirne i prodotti (film, serie televisive, documentari e animazione), in tutte le fasi del loro ciclo di vita.
Il Master forma figure professionali dotate di competenze nel settore ambientale e in grado di trovare occupazioni in pubbliche amministrazioni che gestiscono aree protette (Enti parco, Enti locali territoriali, A.R.P.A., ecc.) o come consulenti esterni e liberi professionisti nel medesimo settore.
Il Master, aperto a laureati di tutti gli ambiti disciplinari, forma coordinatori responsabili di servizi educativi, insegnanti, educatori e operatori sociali su conoscenze e competenze che permettano loro di sviluppare interventi di outdoor education a livello scolastico ed extrascolastico.
Formiamo i Manager della ristorazione del domani, i professionisti che garantiranno un servizio di qualità, occupandosi non solo della proposta culinaria, ma di tutti quegli aspetti tecnici e manageriali che stanno a corollario dell’esperienza dell’utente.
Questo master offre competenze interdisciplinari in diritti umani e democrazia, con particolare riferimento all'area del Sud-Est Europeo.
Il master ha durata annuale, si svolge a Bologna, prevede 60 crediti formativi universitari e forma figure organizzative e gestionali delle attività di Spettacolo dal vivo. Al termine del percorso lo studente è in grado di applicare tecniche e conoscenze nei campi della produzione, distribuzione e promozione.
Questo master si propone di formare figure professionali specializzate nella gestione della salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro privati e pubblici, al fine di favorire l'integrazione dei concetti di salvaguardia della salute, sicurezza e ambiente all'interno di un'organizzazione lavorativa.
Questo master offre una formazione annuale in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari. Il profesionista formatosi sarà in grado di affiancare lo specialista in medicina legale e altri specialisti nella valutazione di casi di responsabilità professionale.
Questo master fornisce una formazione specialistica in infermieristica di famiglia e di comunità, integrata per la salute collettiva, offre le competenze necessarie per gestire processi infermieristici in ambito familiare e di comunità, e collaborare con professionisti sanitari per aiutare individui e famiglie a trovare soluzioni ai bisogni di salute e gestire malattie croniche e disabilità.
Questo master si rivolge a coloro che desiderano approfondire i riferimenti teorici e conoscere la strumentazione tecnica necessari per analizzare le esigenze delle varie categorie di pubblico che si recano al museo, formandosi sugli standard museali in ambito educativo secondo i risultati piu00f9 recenti della ricerca internazionale di settore.
Questo master offre un approfondimento nel campo del diritto delle nuove tecnologie e informatica giuridica. Il corso prevede un'analisi approfondita di tematiche come l'informatica giuridica, l'e-government e la sicurezza informatica, fornendo agli studenti una solida preparazione per affrontare le sfide legali legate alle innovazioni tecnologiche.
Il Master ha come obiettivo quello di formare i partecipanti affinché siano in grado di ricoprire ruoli manageriali in una funzione aziendale o competere per posizioni dirigenziali a livello internazionale.
Questo master si propone di formare logopedisti specializzati nel trattamento delle problematiche legate alla sordità infantile, sfruttando le moderne tecniche diagnostiche e terapeutiche.
Questo master fornisce un approccio globale alla viticoltura ed enologia, mettendo a confronto diverse filosofie produttive e favorisce l'integrazione e lo scambio culturale tra studenti provenienti da tutto il mondo.
Il master ha durata biennale part-time, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) ed è rivolto a Dirigenti Medici, Fisioterapisti e altri professionisti nel trattamento dello sportivo/atleta a seguito di infortunio. Offre una formazione professionalizzante in ambito chirurgico, diagnostico e riabilitativo, con l'obiettivo di fornire una preparazione mirata e approfondita.
Questo master ha durata biennale part-time ed è erogato in lingua italiana. Si svolge a Bologna presso il Dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie - DIBINEM. Offre 60 crediti formativi universitari e ha come obiettivo principale la promozione della competenza nell'ambito delle patologie e disfunzioni muscoloscheletriche.