Master di primo livello per laureati triennali offerti da università italiane. Sono percorsi postlaurea che rilasciano 60 crediti formativi e si rivolgono a ragazzi e ragazze, giovani professionisti, uomini e donne che vogliano seguire questi programmi di specializzazione per migliorare le prospettive di carriera.
Questo master fornisce una preparazione teorica e pratica nell'ambito della stomaterapia, della riabilitazione delle incontinenze e delle medicazioni avanzate nelle lesioni cutanee. Si rivolge a coloro che intendono lavorare nel settore della salute, acquisendo competenze e capacità nell'ambito della chirurgia, urologia, ginecologia, ortopedia, neurologia, geriatria e utilizzare medicazioni ad evoluzione biotecnologica.
Questo master offre un percorso formativo finalizzato a fornire specifiche competenze nell'ambito della dermatologia, della medicina e chirurgia vascolare, generale, plastica, ortopedica e della riabilitazione, nella prevenzione e nel trattamento delle lesioni ulcerative degli arti inferiori nella popolazione diabetica adulta.
Incontra il Master in Food Quality Management and Communication dell’Università di Pisa! Il 15 novembre 2024 alle ore 17:00 si terrà il 2° Open Day aperto a tutti gli interessati.
Questo master fornisce una formazione specialistica nel campo dei disturbi respiratori del sonno in età pediatrica, con un approccio multidisciplinare che copre la diagnosi e la terapia.
Questo master si propone di formare figure professionali specializzate nell'esecuzione della broncoscopia in età pediatrica, promuovendo un apprendimento teorico-pratico delle più recenti acquisizioni scientifiche e delle basi teoriche necessarie per la gestione infermieristica dell'endoscopia digestiva diagnostica e operativa.
Il master offre competenze professionali nel settore delle cure primarie, fornendo la capacità di progettare, negoziare e valutare soluzioni a problemi nella pratica infermieristica.
Il master è finalizzato allo sviluppo di competenze avanzate nella gestione dell'assistenza infermieristica in sala operatoria, con un focus sulle innovazioni della chirurgia generale laparoscopica e mininvasiva.
Il master ha l'obiettivo di accrescere le competenze avanzate nella gestione dell'assistenza infermieristica in sala operatoria in chirurgia laparoscopica, sia nelle fasi pre-, intra e post- operatoria che nei tempi di preparazione, manutenzione e gestione intraoperatoria dello strumentario chirurgico e dei dispositivi dedicati.
Il master offre competenze avanzate nella gestione chirurgica e nell'assistenza medica e infermieristica in sala operatoria in chirurgia mini-invasiva e robotica pediatrica e dell'adolescente, con focus su innovazioni tecnologiche e applicazione di realtà virtuale e intelligenza artificiale.
Questo master propone un percorso formativo attraverso 1500 ore di e-learning, con focus sull'infermiere di famiglia e di comunità.
Le funzionalità del master e le modalità di partecipazione
Questo master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire una specifica competenza nell'ambito della medicina e chirurgia vascolare, generale, plastica, ortopedica e della riabilitazione, nella prevenzione e nel trattamento delle lesioni ulcerative degli arti e da pressione, nella popolazione pediatrica, adulta e in particolare quella geriatrica, e nella conoscenza dello strumentario, delle tecniche chirurgiche e dei supporti tecnologici di nuova generazione utilizzabili per la cura di questa patologia, specie alla luce dei progressi della medicina e della chirurgia rigenerativa. Le ferite croniche e le ulcere rappresentano una patologia caratterizzata da una incidenza in costante crescita sia per l'aumento della vita media che delle malattie croniche disabilitanti (specie del sistema vascolare e nervoso centrale e periferico), e la necessità di istruire personale medico e infermieristico competente al trattamento di questa patologia disabilitante rappresenta una necessità emergente. Questo risultato si può ottenere formando specialisti dedicati, sia attraverso il miglioramento delle conoscenze dottrinali che attraverso la partecipazione degli allievi, con il supporto di tutor qualificati, a tutte le attività di assistenza. Tale corso è inoltre orientato alla formazione di competenze specifiche nel trattamento delle ferite "difficili", di origine vascolare o da pressione, e si propone di contribuire allo sviluppo scientifico delle conoscenze mediche e chirurgiche in tema di vulnologia, di guarigione tissutale e gestione dei pazienti con lesioni acute e croniche domiciliare di tale tipo di patologie, dell'impiego dei presidi e delle medicazioni avanzare, con l'uso appropriato delle moderne tecniche di medicina e di chirurgia rigenerativa e della gestione del dolore.
Questo master offre una formazione specialistica incentrata sull'analisi teorico-pratica delle problematiche relative alla gestione e assistenza del paziente con patologia critica configurante quadri clinici di emergenza, sviluppando competenze infermieristiche avanzate e specifiche dell'emergenze sanitaria per garantire un'assistenza di elevata qualità.