I master di primo livello sono percorsi postlaurea offerti dalle università italiane che rilasciano 60 crediti formativi. Sono rivolti a ragazzi e ragazze laureati, i quali, per poter frequentare questa tipologia di corsi di alta formazione devono aver conseguito la laurea triennale. Anche i giovani professionisti, uomini e donne, possono optare per questi programmi di specializzazione per aumentare le proprie opportunità professionali, pur avendo alle spalle un'esperienza lavorativa, purchè siano laureati.
Master e corsi in industria sono rivolti a laureati triennali o magistrali interessati a un percorso di carriera all'interno delle realtà industriali. Spesso si tratta di programmi di specializzazione per ingegneri e progettisti, ma non mancano ragazzi e ragazze provenienti da discipline quali il design, l'economia e il management che decidono di diventare studenti di questi percorsi di perfezionamento e dare così al proprio profilo professionale un taglio più tecnico quale esperto in gestione della manutenzione, esperto in impiantistica e progettazione, responsabile di stabilimento o manager dell'innovazione.
Music è una Major del Master in Media Entertainment, un Master Universitario di I Livello fornisce tutta quella serie di competenze che sono necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo della Musica.
Il master, proposto dall'Università di Torino progettato nell’ambito delle attività Cattedra Unesco sul tema dello Sviluppo Sostenibile e la Gestione del Territorio, prepara specialisti per ideare e attuare progetti di transizione verso la sostenibilità per aziende ed enti dell'agroalimentare.
Il corso è destinato alla formazione di esperti nel campo della conservazione dei Beni Culturali e dell’archeometria, capaci di analizzare i problemi conservativi e individuare i processi di degrado con la conoscenza delle proprietà fisiche, chimiche e strutturali dei materiali.
Il Master SINT è trasmette l’approccio metodologico e le conoscenze applicative per la progettazione, lo sviluppo, la gestione e la valutazione di Sistemi di Gestione per l’Ambiente, l’Energia, la Qualità, la Salute e Sicurezza sul Lavoro e la Responsabilità Sociale d’Impresa per la Sostenibilità
Il Master è finalizzato alla formazione di figure professionali con solide conoscenze manageriali da inserire nelle aziende che fanno riferimento al settore moda, all’industria del design, al lusso e al Made in Italy.
Obiettivo del master è formare manager e imprenditori moderni delle imprese e degli enti del terzo settore specializzati sulla sostenibilità, sul mangement e sul business ad elevato impatto sociale, economico e ambientale.Questo sarà lo scenario economico prevalente dei prossimi anni.
Obiettivo del Master è la formazione del giurista d’impresa, figura professionale che svolge attività di assistenza giuridica in tutti i campi del diritto che coinvolgono la vita dell’impresa sia sotto il profilo contrattualistico-societario, fiscale finanziario che sotto quello internazionale.
The Major in Sustainability Energy Industry provides a solid foundation in the energy industry, as well as a thorough knowledge of the energy ecosystem. Students acquire managerial skills and develop an understanding of the environmental and societal dimensions required to operate in the sector.
Questo Master mira a fornire una specializzazione nell’ambito dell’ingegneria antincendio completandone la formazione di base e integrandola con strumenti concettuali e approcci pratici richiesti per il corretto svolgimento della professione
Il Master è il primo corso istituito in ambito universitario per chi vuole lavorare nel mondo della comunicazione musicale: industria discografica, uffici stampa, media musicali. Istituite borse di studio fino a copertura del 50% della quota
Il Major in Global Supply Chain Management - Major of The Master in Digital and Business Transformation è progettato per formare manager per implementare e gestire le catene di approvvigionamento a livello globale con un focus sulla tecnologia.
Il Master è rivolto a giovani laureati, anche di nazionalità non italiana, che saranno assunti con contratto di apprendistato prima dell’inizio del Master con età inferiore ai 30 anni al momento dell’assunzione.
Questo master mira alla definizione di una figura professionale tecnico-scientifica di alto livello nei settori dell'ambiente, della salute e della sicurezza, attraverso una visione sistemica ed integrata. Le competenze acquisite preparano per ruoli strategici sia nel settore pubblico che privato.
Questo master fornisce competenze professionalizzanti nell'ambito della prevenzione e della sicurezza dei lavoratori, con obiettivi formativi di tipo professionale adeguato a tale ruolo, svolte da professionisti del settore e con la possibilità di tirocinio con aziende convenzionate.
Questo master offre una formazione nell'ambito dell'Industria 5.0, focalizzandosi sulle tecnologie digitali e sui processi di digitalizzazione aziendale.
Il Master forma professionisti altamente qualificati nell'ambito della progettazione della dinamica del veicolo e capaci di operare in tutte le fasi di sviluppo del veicolo, dalla simulazione dinamica ai test di collaudo del prototipo fino alla realizzazione del veicolo pre-serie.
Questo master fornisce conoscenze avanzate su sterilizzazione e contaminazione, con focus su settori farmaceutico, medical device e alimentare, preparando professionisti per compiti quali QA, ingegneria, produzione.
Questo master offre un percorso formativo completo nell'ambito dell'economia circolare e del ciclo integrato dei rifiuti, approfondendo tematiche giuridiche, tecniche ed economiche legate alla gestione sostenibile dei rifiuti.
Questo master fornisce una preparazione approfondita nel campo dell'economia circolare e della gestione dei rifiuti, con un focus particolare sulle dinamiche di mercato, regolazione economica e transizione energetica.
Questo master forma esperti nello sviluppo e gestione dei sistemi HSE&Q, con particolare focus sul settore energetico, in particolare nell'attività di Oil and Gas, con lezioni in lingua inglese a Milano presso le strutture didattiche di ECU, rappresentando la struttura educativa di ENI.
Questo master offre una formazione completa e approfondita nel settore della servitization nel campo automotive, fornendo strumenti e competenze per affrontare le sfide legate alla trasformazione dei modelli di business industriali verso servizi ad alto valore aggiunto.