Master di primo livello per laureati triennali offerti da università italiane. Sono percorsi postlaurea che rilasciano 60 crediti formativi e si rivolgono a ragazzi e ragazze, giovani professionisti, uomini e donne che vogliano seguire questi programmi di specializzazione per migliorare le prospettive di carriera.
Gli allievi dei master in biologia aspirano a una carriera come ricercatori oppure in enti e aziende che operino in campo medico, farmaceutico, agricolo, sanitario o ambientale. Si tratta di uomini e donne che operano in centri studi o ricerca su genetica, organismi viventi, agraria, botanica, zoologia. Laureati triennali o magistrali seguono questi corsi di specializzazione in quanto appassionati di scienza, natura, mondo vegetale e animale.
Questo master fornisce una preparazione teorica e pratica nell'ambito della stomaterapia, della riabilitazione delle incontinenze e delle medicazioni avanzate nelle lesioni cutanee. Si rivolge a coloro che intendono lavorare nel settore della salute, acquisendo competenze e capacità nell'ambito della chirurgia, urologia, ginecologia, ortopedia, neurologia, geriatria e utilizzare medicazioni ad evoluzione biotecnologica.
Questo master fornisce un approfondimento teorico-pratico in ecocardiografia transtoracica, consentendo di eseguire autonomamente esami ecocardiografici da sottoporre all'interpretazione del cardiologo specialista. Il corso prepara figure professionali atte ad eseguire esami di Ecografia Cardiovascolare di base ed avanzata e a gestire digitalmente gli esami eseguiti.
Il Master universitario si propone di perfezionare la qualificazione professionale di coloro che svolgono attività di Data and Information Management, Data Mining, Risk Management, Market Analysis, Social Media Management, Business Development, presso Enti pubblici e privati
Questo master fornisce basi teorico-pratiche sullo studio di biomarcatori predittivi di risposta terapeutica in pazienti con carcinoma in stadio avanzato, con l'obiettivo di formare operatori con specifiche competenze nel campo della gestione del campione istocitopatologico.
Il master si propone di formare esperti in conservazione ambientale e di risorse naturali attraverso un percorso interdisciplinare che affronta le sfide della biodiversità animale e della gestione sostenibile delle aree agro-silvo-pastorali in Italia e Europa.
Questo master offre un programma formativo innovativo e interdisciplinare con durata di un anno accademico, focalizzato sulla fenotipizzazione morfologica dei modelli di malattie umane attraverso l'uso del topo come modello sperimentale.
Il master prevede l'approfondimento delle competenze in citopatologia cervicale attraverso l'interazione con il laboratorio molecolare per la gestione del materiale diagnostico, la valutazione di marker molecolari e lo studio della infezione virale. Include prove periodiche e una prova finale teorica e pratica con discussione della tesi.
Questo master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire una specifica competenza nell'ambito della medicina e chirurgia vascolare, generale, plastica, ortopedica e della riabilitazione, nella prevenzione e nel trattamento delle lesioni ulcerative degli arti e da pressione, nella popolazione pediatrica, adulta e in particolare quella geriatrica, e nella conoscenza dello strumentario, delle tecniche chirurgiche e dei supporti tecnologici di nuova generazione utilizzabili per la cura di questa patologia, specie alla luce dei progressi della medicina e della chirurgia rigenerativa. Le ferite croniche e le ulcere rappresentano una patologia caratterizzata da una incidenza in costante crescita sia per l'aumento della vita media che delle malattie croniche disabilitanti (specie del sistema vascolare e nervoso centrale e periferico), e la necessità di istruire personale medico e infermieristico competente al trattamento di questa patologia disabilitante rappresenta una necessità emergente. Questo risultato si può ottenere formando specialisti dedicati, sia attraverso il miglioramento delle conoscenze dottrinali che attraverso la partecipazione degli allievi, con il supporto di tutor qualificati, a tutte le attività di assistenza. Tale corso è inoltre orientato alla formazione di competenze specifiche nel trattamento delle ferite "difficili", di origine vascolare o da pressione, e si propone di contribuire allo sviluppo scientifico delle conoscenze mediche e chirurgiche in tema di vulnologia, di guarigione tissutale e gestione dei pazienti con lesioni acute e croniche domiciliare di tale tipo di patologie, dell'impiego dei presidi e delle medicazioni avanzare, con l'uso appropriato delle moderne tecniche di medicina e di chirurgia rigenerativa e della gestione del dolore.
Questo master è un corso di I livello con durata di un anno, offre 60 crediti formativi, è gestito dal Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche e prevede i seguenti partner: Dipartimento di Ingegneria chimica, dei Materiali e della Produzione industriale, Università 'Grenoble Alpes' e Università di Barcellona.
Le funzionalità del master e le modalità di partecipazione
Questo master fornisce una formazione specialistica in percorsi tecnologici e diagnostici in patologia clinica, con particolare attenzione alle moderne tecnologie biomediche e all'applicazione di approcci di intelligenza artificiale.