Il Master fornisce una metodologia operativa connessa alla diffusione degli strumenti e delle tecniche che si applicano nelle realtà sanitarie.E' rivolto a laureati in Medicina, Giurisprudenza,Scienze Politiche,Ingegneria,Scienze dell'informazione,Economia,Scienze infermeristiche e ostetriche.
Questo master offre una formazione specializzata per infermieri orientata alla gestione proattiva della salute e alla presa in carico della popolazione territoriale, integrando efficacemente i servizi sanitari e prendendo in carico pazienti inseriti in percorsi assistenziali molto diversificati.
Il master forma manager o direttori di laboratori con caratterizzazione biotecnologica e farmacologica, coordinatori di programmi di sviluppo e monitoraggio delle biotecnologie applicate alla salute umana.
Questo master fornisce un approfondimento tecnico-culturale sui temi di fisiopatologia, anatomia chirurgia endoscopica, clinica e terapia chirurgica robotica, combinati con aspetti organizzativi e di analisi comparativa del bilancio costo-beneficio e costo-efficacia dell'approccio robotico.
Il corso di Master promuove la salute nei luoghi di lavoro attraverso l'applicazione di standard di qualità e competenza, fornendo strumenti per la gestione, pianificazione e valutazione delle azioni. È inoltre finalizzato al potenziamento delle conoscenze sulle tecniche di comunicazione e alla promozione della collaborazione intersettoriale.
Questo master offre un percorso di formazione di secondo livello annuale con 60 crediti. Le domande di ammissione vanno presentate entro il 17/11/2023, e il corso inizia l'8 gennaio 2024. Il costo è di 1000 euro, con 10 posti disponibili e possibilità di ammissione per un massimo di 40 uditori. Il corso è rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Radiodiagnostica o Medicina Nucleare.
Il Master si propone di insegnare la teoria e le tecniche della riabilitazione in acqua, un approccio riabilitativo particolarmente efficace per il recupero articolare e funzionale, sia in presenza di patologie muscolo scheletriche croniche o acute che neurologiche.
Questo master fornisce solide conoscenze professionalizzanti in discipline legate alla gestione e governo strategico delle aziende sanitarie, capacita' relazionali, di analisi e problem solving, formando responsabili di strutture complesse e dirigenti ospedalieri.
Il master fornisce una preparazione multidisciplinare sulle patologie delle ghiandole paratiroidi, con moduli teorico-pratici e tirocini in sala operatoria.
Questo master offre un'approfondita formazione in chirurgia ricostruttiva andrologica, rivolta a professionisti medici interessati ad acquisire competenze e metodiche innovative per il trattamento delle patologie della sfera genitale e prostatica.
Questo master fornisce una preparazione specialistica sugli aspetti tecnologici della diagnostica decentrata, con l'obiettivo di acquisire le conoscenze necessarie per gestire progetti di innovazione tecnologica in ambito medico e chirurgico.
Questo master prepara gli infermieri a gestire situazioni critiche e di emergenza, fornendo loro competenze avanzate e specifiche necessarie per la gestione di strategie assistenziali di elevata qualità.
Questo master si propone di sviluppare competenze infermieristiche avanzate e specifiche dell'area intensiva che consentano di affrontare tutte le situazioni che determinano criticità ed instabilità vitale, dal verificarsi dell'evento scatenante, fino alla stabilizzazione, all'iniziale recupero oppure alla morte.
Questo master ha lo scopo di formare l'alta dirigenza nel sistema sanitario, fornendo conoscenze e competenze economico-aziendali e organizzative necessarie per gestire Enti ed Aziende Sanitarie.
Obiettivo del Master è formare professionisti specializzati nel campo riabilitativo sportivo in grado di affrontare la riabilizzazione degli atleti con competenze altamente professionali.
Il Master fornisce competenze professionali nel settore delle cure primarie. L'infermiere sarà in grado di progettare, negoziare e valutare soluzioni interprofessionali a problemi non risolti, basandosi sulla ricerca e governando processi assistenziali clinici, organizzativi e formativi.
Questo master offre una formazione professionale per infermieri in salute mentale-psichiatria, sviluppando competenze cliniche, relazionali e sociali.
Questo master offre una preparazione approfondita sulla chirurgia transvaginale per ginecologi interessati nell'apprendimento o perfezionamento delle tecniche chirurgiche. Gli incontri si svolgeranno tra la sede di Pisa e la sede di Catania.
Il master fornisce conoscenze e competenze specifiche per l'attività di infermiere perioperatorio e strumentista, inclusa la gestione del blocco operatorio, sicurezza del paziente e lean management.
Questo master offre una formazione approfondita in ambito endodontico e odontoiatrico restaurativo preparando i partecipanti a pratiche cliniche avanzate.
Questo master fornisce competenze per un completo approccio alla paziente con problematiche pelvi-perineali, per individuare precocemente le disfunzioni, valutarle e trattarle con tecniche differenziate.