Il Master fornisce una metodologia operativa connessa alla diffusione degli strumenti e delle tecniche che si applicano nelle realtà sanitarie.E' rivolto a laureati in Medicina, Giurisprudenza,Scienze Politiche,Ingegneria,Scienze dell'informazione,Economia,Scienze infermeristiche e ostetriche.
Il Master fornisce competenze professionali nel settore delle cure primarie. L'infermiere sarà in grado di progettare, negoziare e valutare soluzioni interprofessionali a problemi non risolti, basandosi sulla ricerca e governando processi assistenziali clinici, organizzativi e formativi.
Il master forma manager o direttori di laboratori con caratterizzazione biotecnologica e farmacologica, coordinatori di programmi di sviluppo e monitoraggio delle biotecnologie applicate alla salute umana.
Obiettivo del Master è far acquisire al Personale Infermieristico, conoscenze, competenze ed abilità tecnico – relazionali necessarie per pianificare, gestire e valutare il Processo Assistenziale legato alla Medicina Trasfusionale ed Emafersi Terapeutica.
Questo master fornisce competenze per un completo approccio alla paziente con problematiche pelvi-perineali, per individuare precocemente le disfunzioni, valutarle e trattarle con tecniche differenziate.
Il Master fornisce una specifica conoscenza dello strumentario chirurgico e delle tecniche operatorie nell'ambito della chirurgia generale, specialistica e dei trapianti d'organo solido addominale, affrontati sia con approccio open tradizionale che mininvasivo ed endoscopico.
Questo master offre una formazione professionale per infermieri in salute mentale-psichiatria, sviluppando competenze cliniche, relazionali e sociali.
Il master fornisce conoscenze e competenze specifiche per l'attività di infermiere perioperatorio e strumentista, inclusa la gestione del blocco operatorio, sicurezza del paziente e lean management.
Questo master fornisce competenze manageriali nell'ambito delle scienze infermieristiche e ostetriche, mirando a formare figure in grado di coordinare e gestire servizi sanitari.
Questo master si propone di sviluppare competenze infermieristiche avanzate e specifiche dell'area intensiva che consentano di affrontare tutte le situazioni che determinano criticità ed instabilità vitale, dal verificarsi dell'evento scatenante, fino alla stabilizzazione, all'iniziale recupero oppure alla morte.
Il master fornisce al personale infermieristico conoscenze e abilità nel processo assistenziale legato alla donazione e trapianto di organi e tessuti.
Questo master si propone di fornire competenze scientifiche e pratiche nell'ambito della chirurgia pleurica per patologia maligna primitiva e secondaria, con focus sul trattamento chemioterapico intracavitario, e di garantire un percorso di formazione altamente specializzato ed un moderno approccio multimodale e personalizzato al paziente con tumore della pleura.
Questo master offre una formazione multidisciplinare nel campo delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, con obiettivi di ampliamento delle competenze e sviluppo di capacità organizzative e decisionali.