Master e corsi in direzione offrono ai laureati una preparazione adeguata per poter gestire aziende, enti, istituzioni: agli studenti vengono infatti trasferite le competenze per ricoprire ruoli manageriali che richiedono capacità strategiche, conoscenze amministrative ma anche doti relazionali e di leadership. Tra i percorsi di carriera possibili: ceo, responsabili risorse umane, hr manager, direttori del personale, amministratori delegati.
La Lombardia offre una eccellente e varia offerta formativa di master post-laurea. Sono moltissimi i giovani laureati (anche stranieri) che giungono i Lombardia per frequentare un master in vari ambiti come quello economico, del marketing, della finanza, della Moda, del fashion design, dell'arte e della comunicazione.
Frequentare master e corsi postlaurea con durata tra i sette e i dodici mesi richiede a laureati e giovani professionisti un impegno, dopo la laurea triennale o magistrale, che può variare da un periodo di 7 mesi sino ai 12 mesi, un anno, per completare la loro specializzazione nell'area di interesse.
Un costo tra 5.000 € e 15.000 € è relativamente contenuto per laureati triennali e magistrali che vogliano diventare studenti di un master postlaurea. Spendere da qualche migliaio fino a quindicimila euro per un corso di perfezionamento è una spesa ragionevole.
Nel primo semestre si possono frequentare i master e corsi postlaurea con lezioni che iniziano il primo e il secondo trimestre dell'anno e cioè generalmente a gennaio o febbraio. Gli studenti, ragazzi o ragazze, frequentano questi percorsi dopo la laurea, triennale o magistrale
Il master Ihrm intende promuovere lo sviluppo delle competenze professionali necessarie per operare in ambienti internazionali complessi in qualità di esperti di gestione delle risorse umane, di organizzazione e di comunicazione aziendale.
Il Master in Advanced Global Studies (MAGS) è un programma innovativo sviluppato per i laureati che desiderano approfondire le proprie conoscenze su questioni attuali sfidando l'attuale sistema globale.
ll Master di I livello in Giornalismo, riconosciuto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, ha come obiettivo la formazione teorica e pratica di futuri giornalisti i quali, al termine di un corso della durata di 24 mesi, potranno accedere all'esame di Stato per l'iscrizione nell'Albo dei Giornalisti.
ll master è volto a fornire competenze professionali specifiche del mediatore linguistico e a formare figure professionali qualificate nell’ambito della comunicazione con riferimento alla realtà aziendale dei Paesi di lingua tedesca.
Il Master affronta gli aspetti strategici, contabili, finanziari e giuridici della governance d’impresa, con l’obiettivo di formare esperti in grado di operare con efficacia nei ruoli sia gestionali sia di controllo delle diverse strutture economiche.
Il Master forma competenze in grado di contribuire alla definizione, alla programmazione, alla gestione, al monitoraggio di progetti e decisioni complesse con finalità economiche e sociali, all’interno di contesti organizzati ad alta professionalità.
Questo master offre una formazione approfondita in International Business con un focus sulla gestione aziendale internazionale, fornendo competenze per affrontare sfide globali in un contesto di distanza di apprendimento.
Il Master si suddivide essenzialmente in due semestri: nel primo vengono impartite le lezioni, i seminari, e le esercitazioni pratiche; il secondo semestre \/u00e9 dedicato allo stage e compilazione della tesi. Il Master verrà tenuto sia in aula che on line da docenti del Politecnico, professionisti esterni e esperti di software BIM. Gli studenti del Master online avranno la possibilità di visionare le lezioni in modalità sincrona o asincrona nell'arco dell'intero Anno Accademico. Tutti gli studenti avranno accesso al materiale didattico e alle lezioni videoregistrate che verranno caricate su piattaforma online e resteranno a disposizione degli studenti fino alla data del diploma. Gli studenti potranno inoltre fruire, con un piccolo contributo aggiuntivo, di altri corsi brevi proposti dalla Scuola, per completare la propria formazione didattica. Il materiale didattico \/u00e8 fornito in lingua italiana e\/o in lingua inglese
Questo master fornisce competenze tecniche, gestionali e manageriali innovative per inserirsi con successo nel settore della salute, offrendo un percorso pratico con esercitazioni, company visit, project work e laboratori quotidiani.
Questo master ha lo scopo di migliorare le conoscenze specialistiche del top management sanitario, sviluppando competenze organizzative, manageriali e di leadership. Si rivolge a direttori generali, sanitari, amministrativi e socio-sanitari, preparandoli ad affrontare l’elevata complessità gestionale tipica di un’azienda sanitaria attraverso un approccio multidisciplinare altamente innovativo.
Il master si propone di formare professionisti specializzati nel coinvolgimento e nell'advocacy dei pazienti nel campo della salute, attraverso un approccio manageriale e multidisciplinare.
Il master mira a formare nuovi funzionari della Pubblica Amministrazione e ad affinare le competenze di quelli già impiegati, con particolare attenzione al valore aggiunto delle azioni amministrative, all'innovazione e alla capacità di rispondere alle nuove sollecitazioni normative e amministrative.
Questo master ha una durata annuale ed è attivato presso il Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale (sede amministrativa), con l'Università degli studi di Bergamo.
Il corso fornisce competenze manageriali, gestionali e di business per trasformare la passione per la musica in una professione vincente.
Questo master si rivolge a professionisti di relazioni pubbliche e comunicazione che desiderano consolidare competenze di base e sviluppare quelle innovative per ricoprire un ruolo strategico nelle organizzazioni moderne.
Questo master prepara manager a guidare le organizzazioni nel futuro, con focus sulle competenze manageriali, soft skills e trasformazione digitale, fornendo solide basi finanziarie per la misurazione del valore generato.