Master e corsi in direzione offrono ai laureati una preparazione adeguata per poter gestire aziende, enti, istituzioni: agli studenti vengono infatti trasferite le competenze per ricoprire ruoli manageriali che richiedono capacità strategiche, conoscenze amministrative ma anche doti relazionali e di leadership. Tra i percorsi di carriera possibili: ceo, responsabili risorse umane, hr manager, direttori del personale, amministratori delegati.
Master postlaurea aventi durata superiore ai 18 mesi comprendono corsi di alta formazione per laureati triennali o magistrali e giovani professionisti futuri manager o ricercatori disposti quindi a spendere oltre un anno e mezzo - in alcuni casi sino a due anni - per una ulteriore specializzazione.
Il secondo semestre, gli studenti iniziano a seguire i master di primo e secondo livello cioè solitamente a settembre o ottobre, più raramente a novembre o dicembre, quasi mai in estate. Sono corsi postlaurea per uomini e donne, ragazzi e ragazze con laurea triennale o magistrale.
Questo master si propone di formare figure di coordinamento delle professioni sanitarie in relazione agli obblighi di legge, per l'assunzione di questa funzione nelle strutture sanitarie pubbliche e private.
Il Diploma e Master Universitario in Alti Studi Europei (DASE) è un percorso formativo di eccellenza, multilingue e interdisciplinare, sulle Istituzioni, il diritto, l’economia e le principali politiche dell’Unione Europea.
Il programma affronta i principali temi legati alla gestione aziendale: strategia, organizzazione, marketing, logistica, amministrazione, finanza, controllo di gestione, project management e, a conclusione del percorso, il business plan, momento di sintesi e di verifica delle capacità manageriali.
Il direttore Risorse Umane è colui che dà disposizioni organizzative e normative, che conosce le relazioni industriali, che gestisce le risorse umane, che opera sui conflitti con personale e rappresentanze sindacali. Figura che coniuga aspetti psicologici, giuridici, organizzativi e gestionali.