I possessori di master in criminologia possono trovare lavoro nel settori della prevenzione del crimine e dell'investigazione, nei Centri di ricerca di attività criminologiche, e nella gestione del disagio sociale. Ulteriori sbocchi occupazionali sono possibili nel settore penale, attraverso l’inserimento nell’albo dei Periti del Giudice. Nel settore civile, un master in criminologia può favorire la figura del Consulente Tecnico del Giudice (C.T.U.). In ambito penitenziario, con un master in criminologia è possibile l’inserimento professionale presso Istituti di Prevenzione e Pena destinati alla popolazione carceraria adulta.
Il master trasmette agli allievi concetti, teorie e metodi scientifici concernenti la Psichiatria, la Psicopatologia forense e la Criminologia.Rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia,Giurisprudenza,Psicologia, Sociologia,Umanistica,Scienze dell’Educazione e della Formazione,Scienze Politiche...
Il master si svolge in modalità ibrida e forma esperti in Antropologia fisica e forense con specifiche competenze per lo studio dei resti scheletrici umani in ambito archeologico e giudiziario, approfondendo argomenti come Antropologia fisica e forense, Anatomia umana, Osteologia umana, Paleopatologia e tanti altri.
Master di II livello di alta professionalizzazione, per approfondire tutti gli istituti del diritto del lavoro e della previdenza sociale, docenti di alto livello, lezioni teoriche e pratiche, stage curriculari. Iscrizioni entro il 31.01.2025.
Questo master offre una formazione specialistica dedicata all'analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione, con focus su aspetti sociali, economici e legislativi.
Il master fornisce competenze psico-socio-pedagogiche per la gestione del lutto e per l'intervento con minori orfani di vittime di crimini domestici e femminicidio, nonché con le famiglie affidatarie.