Laureati, triennali o magistrali e giovani professionisti frequentano i corsi di alta formazione per completare la specializzazione e poter aspirare a una crescita professionale. Ragazzi e ragazze diplomati o disoccupati che vogliano migliorare il profilo lavorativo seguono i corsi di alta formazione perchè, pur non essendo dei master universitari o percorsi postlaurea, offrono programmi didattici in grado di far acquisire nuove competenze.
Master e corsi in strategia: programmi di specializzazione per laureati triennali o magistrali che consentono agli studenti di acquisire competenze legate a sviluppo e lancio di nuovi prodotti o servizi, terzializzazione o internazionalizzazione di business o aree dell'azienda. Ragazzi e ragazze scelgono questi percorsi per diventare uomini e donne strategici per l'azienda, manager o esperti di sviluppo di nuove attività e mercati.
Le principali città universitarie dell'Abruzzo sono Aquila, Teramo e Chieti-Pescara, tutte con ottima offerta formativa post-laurea. Le tematiche legate alla sanità sono prevalenti, ma in Abruzzo si trovano anche molti master in ingegneria, ambiente, turismo e valorizzazione del patrimonio culturale.
Il corso propone di dotare i professionisti delle competenze teoriche e pratiche necessarie per l'esercizio di attività di assistenza legale e amministrativa agli imprenditori in crisi e di consulenza aziendale. Inoltre, garantisce l'acquisizione del requisito per l'iscrizione all'Albo dei Curatori.
Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti fondamentali per affrontare il processo di budgeting, dalla pianificazione strategica al ruolo fondamentale del reporting, per arrivare al controllo di gestione.
Il corso approfondisce i temi di finanza aziendale per renderli comprensibili anche a non addetti ai lavori, in particolare sui temi di bilancio, controllo di gestione e analisi dei costi, valutazione delle performance aziendali e di singoli progetti.
Oggi più che mai, in un mondo del lavoro altamente competitivo, per gestire il personale con efficacia occorre possedere un’ampia gamma di competenze ed essere flessibili per poterle utilizzare nel momento in cui vengono richieste.