I corsi di alta formazione sono indirizzati laureati, triennali o magistrali e giovani professionisti ma anche ragazzi e ragazze diplomati o disoccupati, interessati a completare la loro specializzazione perfezionando il proprio profilo professionale per una crescita di carriera. I corsi di alta formazione offrono infatti programmi didattici in grado di far acquisire nuove competenze pur non essendo dei master universitari o corsi postlaurea. Si tratta di percorsi di alta formazione erogati sia dalle università pubbliche e private che da business school e enti di formazione.
Master e corsi postlaurea in sanità sono percorsi di perfezionamento rivolti a laureati triennali o magistrali in materie attinenti medicina, farmacia, infermieristica, psicologia e affini. Spesso gli allievi di questi programmi di specializzazione hanno anche una preparazione di tipo giuridico-economico soprattutto se la carriera a cui ambiscono riguarda ruoli di manageriali all'interno di strutture sanitarie o ospedaliere. Ragazzi e ragazze acquisiscono infatti competenze legate alla gestione di risorse umane e attrezzature, alla pianificazione e promozione delle attività, alla consulenza psicologica e molto altro.
Questo corso mira a fornire ai partecipanti una comprensione dei processi e delle dinamiche coinvolte nel lavoro con i gruppi, attingendo a una serie di concetti terapeutici chiave per esaminare ciò che accade sopra (comportamento) e sotto (pensieri ed emozioni) la superficie della vita di gruppo
Il certificato di ri-validazione della formazione manageriale ottenuto avrà validità di sette anni, da calcolare aggiungendo sette anni alla data di conseguimento dell'ultimo certificato di formazione manageriale. Il Corso è rivolto ai professionisti e dirigenti.
Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.
Il Corso intende attivare l’immaginazione e la creatività attraverso l’uso delle arti, per sviluppare le competenze comunicative necessarie alla comprensione e all’utilizzo del linguaggio metaforico nei contesti di cura.
Il Corso ha la finalità di fornire ai partecipanti gli strumenti cognitivi per potenziare e sviluppare proficuamente gli aspetti giuridici, economici e gestionali in materia sanitaria, nonché per definire i relativi compiti e ruoli istituzionali.
Questo master offre un approfondimento specialistico nell'ambito della contattologia, focalizzandosi sull'uso e la gestione delle lenti a contatto in diversi contesti oftalmici.
Questo master fornisce una formazione multidisciplinare per il trattamento tempestivo dei disturbi dell'alimentazione, inclusa una rete assistenziale dedicata, approvata da una Regione e finanziata dal Ministero della Salute.
Questo master fornisce una formazione avanzata in genetica riproduttiva e prenatale, dando particolare enfasi alla gestione integrata e multidisciplinare dei vari casi clinici. Si rivolge a professionisti della salute coinvolti nell'ambito della genetica riproduttiva e prenatale.
Questo master offre un aggiornamento di alto livello su fisiopatologia, biologia molecolare, diagnostica e terapia delle malattie emorragiche e trombotiche. Si propone di fornire informazioni cliniche e dati scientifici aggiornati, evidenziando le strategie di diagnosi, prevenzione e terapia.
Questo master si propone di sviluppare competenze sociali-emozionali per contrastare il disagio e favorire il benessere di bambini e giovani in contesti educativi, con particolare attenzione alla pandemia e agli effetti sulla salute mentale. Il percorso formative prevede 8 sessioni con attività in presenza e a distanza, destinate a insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Questo master fornisce una preparazione approfondita in campo biologico e medico sulla diagnostica clinica di laboratorio e strumentale in andrologia riproduttiva e sul trattamento delle cause di infertilità maschile, finalizzato al ripristino della salute riproduttiva nel paziente infertile. Fornisce inoltre competenze nella prevenzione delle malattie dell’apparato riproduttivo e delle infezioni sessualmente trasmissibili.