Laurea triennale o magistrale in economica e poi master in accounting: il percorso più frequente per ragazzi e ragazze, laureati e giovani professionisti interessati a operare poi presso studi di commercialisti o aziende e ricoprire ruoli amministrativo contabili quali la redazione del bilancio d'esercizio, gestione contabile e amministrativa dell'azienda, tenuta libri e scritture contabili. Si tratta di percorsi di specializzazione per uomini e donne che acquisiranno post master in accounting competenze molto tecniche (partita doppia, bilancio d'esercizio, dare/avere, ricavi/costi).
Il Master è finalizzato a fornire competenze contabili, finanziarie e fiscali ed eroga 90 CF per gli iscritti al CNDCEC. Le quote di partecipazione variano in base alla tipologia di percorso scelto. Sono inoltre presenti delle agevolazioni per coloro che decidono di intraprendere questo percorso.
Tra i principali destinatari: Controller,responsabili amministrativi,manager e professionisti interessati a sviluppare le tecniche del Controllo di Gestione per svolgere compiutamente la funzione di Controller o di Responsabile dell'area Finanza e Controllo.
Il percorso è rivolto sia agli esperti del settore, per aggiornare e rafforzare le proprie competenze, sia alle figure più junior, per avere una visione più chiara del corporate finance, approfondire i temi affrontati e acquisire nuovi metodi di analisi.