I Master a Terni non sono numerosissimi. D'altra parte, in una Regione non molto grande come l'Umbria c'è già un centro di formazione di eccellenza (Perugia) e di conseguenza Terni recita in questo settore un ruolo secondario. C'è, in ogni caso, la possibilità per i laureati di primo e secondo livello di frequentare qualche corso d'eccellenza organizzato da Università o Business School, soprattutto in diritto, economia, ambiente, turismo, tutela del patrimonio storico e culturale.
Il master propone di formare professionisti consapevoli della complessità tecnica e culturale dell’intervento nella città storica e nel paesaggio con particolare riferimento ai centri urbani di antico impianto e di elevata qualitatività, promuovendo competenze progettuali, gestionali e manageriali in un approccio multidisciplinare e internazionale.
Il Master, diretto dal Prof. Avv. Guido Alpa e dal Prof. Avv. Di Donna, si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato ad approfondire la conoscenza teorica e pratica del diritto privato europeo, tenuto conto del processo di integrazione comunitaria.
Il percorso formativo è focalizzato sulla formazione dei BIM Manager e di professionisti. Laurea in Ingegneria, Architettura, Design, Discipline affini
Il programma è finalizzato alla formazione di base di quelle che oggi sono definite green jobs come certificatore energetico, ambientale, a livello infrastrutturale, Esperti nell’Energy Management e operatori termografici. Laurea in Ingegneria, Architettura, Design, Discipline affini.