Il Politecnico di Milano, leader nell’istruzione superiore in Italia e all’estero, offre programmi di formazione post laurea nel suo prestigioso Dipartimento di Design. Situato nel cuore della vibrante città di Milano, capoluogo della Lombardia, questo dipartimento si distingue per la sua eccellenza nel campo del design e dell'innovazione. I master offerti coprono varie aree, da quelle più tecniche a quelle più creative, preparando gli studenti ad affrontare le sfide del futuro con solide basi teoriche e pratiche. Gli studenti hanno l'opportunità di studiare in un ambiente internazionale, caratterizzato da laboratori all’avanguardia e collaborazioni con aziende di rilievo. Il Politecnico di Milano è la scelta ideale per chi desidera diventare leader nel mondo del design.
Il percorso formativo mira a formare professionisti in grado di guidare strategie innovative con focus su digital identity, strategic positioning e digital marketing.
Il corso si concentra sullo sviluppo sostenibile e sull'economia circolare, formando progettisti capaci di rispondere alle esigenze del settore del design di prodotto.
Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.
Il Master integra competenze estese di design e engineering con competenze tematiche e specifiche in area food, relative a humanities, tecnologia alimentare e scienze gastronomiche. Fornisce quindi conoscenze generaliste e approfondimenti specifici su metodi e strumenti del design del sistema prodotto-servizio; sugli elementi di base utili per la comprensione della cultura, dei fattori sociologici, antropologici relativi al settore alimentare e sulle scienze, tecnologie e tecniche specifiche.
Questo master fornisce una specializzazione nella progettazione di interni abitativi e commerciali, affrontando in modo critico la complessità del progetto.
Oggi la moda la fanno gli accessori. Scarpe, gioielli, borse e cappelli sono le icone dello stile e del gusto, simboli di distinzione e d'identità ma anche testimoni di un sapere artigiano proprio del made in Italy. Il Master in Fashion Creation: Accessory Design & Management si rivolge a profili junior di carattere 'ibrido', con la capacità di coniugare competenze progettuali specifiche su particolari categorie merceologiche della filiera dell'accessorio (dai gioielli alle calzature, dalle borse agli occhiali e ai cappelli), insieme con una conoscenza dei processi produttivi e delle strategie manageriali. Il Master rappresenta, quindi, un acceleratore di competenze specialistiche, in grado di rendere immediatamente operativi i profili in un contesto aziendale.
Il Master fornisce gli strumenti per gestire il percorso progettuale e costruttivo di una imbarcazione, a vela e a motore, dal brief di progetto fino alla definizione dei piani generali, ai calcoli idrostatici e idrodinamici, all'allestimento degli interni, della coperta e delle attrezzature di bordo, alla dotazione impiantistica, alla produzione in cantiere e al controllo delle fasi esecutive.
Questo master si concentra sullo sviluppo di competenze relative alla metodologia di progetto rivolta al settore Custom/Contract in ambito internazionale, in cui la sinergia tra docenti, progettisti, consulenti e aziende specializzate è molto importante.
Questo master si propone di formare progettisti capaci di sviluppare la loro creatività, integrando cicli di lezioni accademiche con l'intero processo di design tipico dei centri stile automotive.
Il Master è finalizzato a costruire competenze fondamentali per la progettazione e la gestione del processo ideativo e realizzativo di servizi. In particolare, ha l'obiettivo di formare figure professionali che sappiano integrare sia competenze ideative che di implementazione operativa di sistemi complessi quali i servizi.
Questo master si concentra sul contract design come strategia di crescita aziendale, trasferendo conoscenze avanzate relative al processo progettuale e a quello produttivo.
Questo master integrando tecniche del Design e sensibilità dell'Arte con un approccio innovativo mira a fornire competenze per affrontare sfide sociali e ambientali in diverse professioni e ambiti merceologici.