Il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell'Università degli Studi di Parma offre una formazione post laurea d'eccellenza, con master focalizzati sulla ricerca e l'applicazione pratica nel campo veterinario. Situato nella storica città di Parma, il dipartimento si distingue per l'alta qualità dell'insegnamento e delle ricerche, promuovendo un approccio innovativo e multidisciplinare allo studio delle scienze veterinarie. Gli studenti hanno l'opportunità di apprendere da docenti esperti, beneficiando di strutture all'avanguardia e di una stretta collaborazione con enti di ricerca e aziende del settore. Questo ambiente stimolante prepara i laureati a eccellere in una varietà di carriere, sia nel campo accademico che professionale, a livello nazionale e internazionale.
Questo master permette di acquisire competenze nell'ambito dell'educazione, dell'istruzione e della riabilitazione comportamentale degli equidi attraverso un approccio cognitivo-zooantropologico. Si focalizza sull'aspetto relazionale, sociale e mentale degli animali, fornendo una formazione professionale diversificata e ampia.
Questo master affronta tematiche inerenti all'organizzazione e la logistica necessaria allo svolgimento in sicurezza ed appropriatezza del soccorso degli animali nelle situazioni emergenziali scatenate da eventi catastrofici.
Attraverso un approccio multi-attore e una community multi-disciplinare il master promuoverà la transizione digitale delle aziende agricole e alimentari formando specialisti per un'introduzione sostenibile delle tecnologie digitali.
Il master in Medicina Interna del Cane e del Gatto è finalizzato a fornire ulteriori elementi conoscitivi, approfondimento ed aggiornamento del bagaglio culturale conseguito nel corso di laurea, creando figure professionali altamente qualificate ed aggiornate.