Il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa si distingue per l'eccellenza nella formazione post laurea, offrendo una vasta gamma di master che rispondono alle esigenze del mercato del lavoro attuale. Situato nella storica città di Pisa, noto centro di cultura e innovazione, il dipartimento fornisce agli studenti strumenti avanzati per affrontare le sfide del futuro nel campo dell'economia e del management. Gli studenti possono beneficiare di un ambiente accademico stimolante, supportato da docenti di alto livello e da opportunità di collaborazione con aziende e istituzioni internazionali. I master offerti spaziano dalla finanza all'economia politica, dalla gestione delle imprese alla data science applicata ai mercati finanziari, permettendo di acquisire competenze specialistiche e trasversali, fondamentali in un'economia globalizzata.
Il master ha una durata annuale, prevede 60 crediti, la scadenza per la domanda di ammissione è entro il 9/10/2023 e inizia il 06/11/2023. Il costo è di 5800 euro e offre 8-40 posti disponibili.
Il programma del Master CFO Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo fornisce gli strumenti per una maggiore qualificazione professionale per collocarsi o ricollocarsi con competenze specialistiche in ruoli di supporto al CFO, ruoli di responsabilità e consulenza direzionale alle aziende.
Il Biennio Specialistico in Interactive Environments di IED Roma forma progettisti versatili nell’utilizzo delle tecnologie digitali capaci di progettare dispositivi e esperienze interattive che comunicano arte, cultura e valori territoriali.
Questo master fornisce solide conoscenze professionalizzanti in discipline legate alla gestione e governo strategico delle aziende sanitarie, capacita' relazionali, di analisi e problem solving, formando responsabili di strutture complesse e dirigenti ospedalieri.
Questo master offre un'approfondita formazione in Auditing e Controllo Interno, preparando gli studenti ad assumere ruoli come revisori contabili, internal auditor e risk manager controller.
Questo master si focalizza sul marketing management, offrendo una panoramica ampia e articolata degli strumenti del marketing management, con particolare attenzione per gli aspetti più innovativi di questa tradizione teorica e professionale: e-commerce, marketing digitale, social media marketing, ecc.
Questo master offre un percorso formativo multidisciplinare dedicato alla gestione e alla comunicazione nel settore alimentare, con un focus sull'alta formazione universitaria e sulle testimonianze aziendali rilevanti. Si rivolge a laureati e a professionisti del settore che desiderino ampliare le proprie competenze e si propone di formare professionisti capaci di gestire in modo sinergico gli aspetti gestionali, di comunicazione, di sicurezza e di sostenibilità nel settore alimentare.
Il Master prevede un percorso formativo volto ad integrare la formazione universitaria con conoscenze e competenze nelle principali aree funzionali dell'azienda, sviluppando una visione sistemica del fenomeno aziendale.
Il Master permette di acquisire competenze nel campo del management aziendale, fornendo strumenti logico-tecnici per comprendere le dinamiche aziendali e elaborare analisi e prognosi.
Nel master vengono insegnate competenze teoriche e pratiche per gestire le principali fonti di rischio relativi ai mercati finanziari, istituti assicurativi, fondi pensione o imprese.