Il Dipartimento di Medicina dell'Università di Pisa è rinomato per l'eccellenza nella formazione post laurea, offrendo master di alto livello. Situato nella storica città di Pisa, questo dipartimento si distingue per l'impegno nella ricerca e nell'istruzione, preparando professionisti qualificati nel campo della medicina. Con docenti di fama internazionale e strutture all'avanguardia, i master offerti coprono diverse specializzazioni, rispondendo alle esigenze di un settore in continua evoluzione. Lo studente avrà l'opportunità di immergersi in un ambiente ricco di storia, cultura e innovazione, beneficiando di un'istruzione di qualità superiore che apre le porte a carriere di successo nel campo medico.
Il Master fornisce una specifica conoscenza dello strumentario chirurgico e delle tecniche operatorie nell'ambito della chirurgia generale, specialistica e dei trapianti d'organo solido addominale, affrontati sia con approccio open tradizionale che mininvasivo ed endoscopico.
Il Master ha lo scopo di formare i medici psichiatri, i neuropsichiatri infantili e gli psicologi nella gestione dei pazienti con Disturbi dello Spettro Autistico dall'infanzia all'età adulta, elaborando strategie assistenziali continue e di elevata qualità.
In Live Streaming o On Demand (da subito disponibile). Certificazione Assocontroller. Esercitazioni con Excel e Power BI, per un approccio innovativo ai processi di controllo gestione e decisionali in azienda (logica Business Intelligence). Casi aziendali + Project Work. -25% fino al 30gennaio
Obiettivo del Master è formare professionisti specializzati nel campo riabilitativo sportivo in grado di affrontare la riabilizzazione degli atleti con competenze altamente professionali.
Questo master si propone di approfondire le conoscenze e far acquisire le competenze operative per l'applicazione della normativa in materia ambientale e di sicurezza nei luoghi di lavoro, per le attività di monitoraggio, valutazione e gestione integrata dei rischi per la salute e sicurezza legati ad agenti fisici, chimici e biologici, oltre a fornire le nozioni di base per comprendere i sistemi di gestione per la qualità.
Questo master fornisce conoscenze e strumenti operativi nel campo delle problematiche nutrizionali e delle terapie dietetiche in ambito nefrologico, preparando professionisti a svolgere ruoli di nutrizionista/dietista o medico/nefrologo con specializzazione dietetico-nutrizionale.
Questo master fornisce un approfondimento tecnico-culturale sui temi di fisiopatologia, anatomia chirurgia endoscopica, clinica e terapia chirurgica robotica, combinati con aspetti organizzativi e di analisi comparativa del bilancio costo-beneficio e costo-efficacia dell'approccio robotico.
Questo master offre un'approfondita formazione in chirurgia ricostruttiva andrologica, rivolta a professionisti medici interessati ad acquisire competenze e metodiche innovative per il trattamento delle patologie della sfera genitale e prostatica.
Il Master si propone di formare chirurghi idonei ad operare nell’ambito della chirurgia mininvasiva e robotica della tiroide fornendo conoscenze teoriche e pratiche della patologia chirurgica tiroidea in tutti i suoi aspetti.
Questo master offre una formazione professionale per infermieri in salute mentale-psichiatria, sviluppando competenze cliniche, relazionali e sociali.
Il master fornisce conoscenze e competenze specifiche per l'attività di infermiere perioperatorio e strumentista, inclusa la gestione del blocco operatorio, sicurezza del paziente e lean management.
Questo master fornisce competenze per un completo approccio alla paziente con problematiche pelvi-perineali, per individuare precocemente le disfunzioni, valutarle e trattarle con tecniche differenziate.
Questo master fornisce una preparazione specialistica sulle nuove tecnologie in ambito sanitario. Il discente acquisirà competenze avanzate e tirocini presso laboratori medici, ingegneristici e informatici.
Il master di durata biennale riunisce in un unico corso di insegnamento tutte le materie utili per una corretta diagnosi e trattamento di soggetti con disturbi del neurosviluppo che nell'età adulta sviluppano quadri psicopatologici, associati spesso ad uso di sostanze.
Questo master si propone di fornire competenze scientifiche e pratiche nell'ambito della chirurgia pleurica per patologia maligna primitiva e secondaria, con focus sul trattamento chemioterapico intracavitario, e di garantire un percorso di formazione altamente specializzato ed un moderno approccio multimodale e personalizzato al paziente con tumore della pleura.