L'Università di Napoli Federico II, situata nella storica e vivace città di Napoli, è una delle istituzioni accademiche più antiche e prestigiose d'Italia. Il Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura si distingue per l'offerta formativa post laurea, proponendo master focalizzati su innovazione e ricerca. La formazione avanzata spazia dall'ingegneria civile alla conservazione del patrimonio architettonico, preparando professionisti capaci di confrontarsi con le sfide contemporanee. Situata in una città con un immenso patrimonio culturale, Napoli offre agli studenti un'esperienza unica, unendo studio e vita in un contesto dinamico e stimolante.
Il master si propone di formare professionisti altamente qualificati per l'esercizio dell'attività di Ingegnere Forense da svolgere nell'ambito della consulenza per l'Autorità Giudiziaria o per soggetti pubblici e privati.
Il master ha come obiettivo la formazione di una figura professionale orientata alla progettazione strutturale secondo un approccio olistico, fornendo competenze e strumenti per sviluppare un approccio integrato alla progettazione delle strutture mediante materiali compositi.
Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.
Il master si propone di formare professionisti con elevate competenze di progettazione in ambiente Building Information Modeling (BIM), in grado di gestire problematiche di interoperabilità dei modelli informativi e di progettazione integrata sostenibile, con particolare approfondimento in ingegneria strutturale. I diplomati nell'ambito del Master BIM possono avere diversi sbocchi occupazionali presso società di ingegneria, imprese di costruzioni, uffici tecnici della Pubblica