Il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Napoli Federico II rappresenta un'eccellenza nel panorama accademico italiano, specializzandosi nella formazione post laurea con un'offerta formativa vasta e qualificata. Situato a Napoli, una città ricca di storia, cultura e vitalità, il dipartimento fornisce agli studenti e alle studentesse un ambiente stimolante e sfidante, preparandoli a sfide professionali in un contesto globale. I master proposti spaziano da studi internazionali, politica, relazioni internazionali, a scienze politiche applicate, tutti disegnati per fornire competenze avanzate e specifiche in vista di un immediato inserimento nel mondo del lavoro o di ulteriori approfondimenti accademici. Il corpo docente, composto da professionisti e accademici di fama, è dedicato all'eccellenza nella ricerca e nell'insegnamento, garantendo un'esperienza formativa di primo livello.
Questo master offre competenze nel campo degli interventi di prevenzione e contrasto ad ogni forma di crimine, formando professionisti ed operatori con elevate conoscenze.
Il Master di I livello in "Sport Manager" fornisce competenze tecnico-giuridiche per operare nei settori dello sport professionistico e dilettantistico, con approfondita conoscenza dei riflessi fiscali delle questioni legate al management sportivo.
Il Master fornisce le conoscenze e competenze necessarie per ricoprire il ruolo di esperto dei finanziamenti europei all’interno della Pubblica Amministrazione e nelle diverse realtà che ogni giorno lavorano nell’ambito della progettazione europea.
Questo master offre un programma formativo incentrato sulla governance dei processi politici e della complessità. Il corso è gestito dal Dipartimento di Scienze Politiche e prevede un massimo di 70 posti, un costo di €3.200,00 e un totale di 60 crediti formativi. Tra i requisiti per l'ammissione vi è la consulta del regolamento specifico. Il master si svolge presso l'Università Statale di Milano e l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Questo master si concentra sulla gestione dei fenomeni migratori internazionali e dell'inclusione a vari livelli territoriali, formando professionisti di diversi settori per affrontare tali sfide.
Il Master fornisce strumenti per comprendere fenomeni criminali legati alle organizzazioni mafiose e individuare strategie di intervento e prevenzione. Si concentra su promuovere modelli sociali ed economici alternativi e privilegiare percorsi di antimafia sociale.
Il Master universitario fornisce una visione sistemica delle tematiche riguardanti i beni comuni e le culture ambientali unitamente a strumenti operativi spendibili in ambito lavorativo, sia pubblico che privato
Il master si occupa di politiche e pratiche di accoglienze e di integrazione degli stranieri di paesi terzi e dei loro discendenti, con una conoscenza multidisciplinare dei fenomeni migratori e una preparazione specifica sulla normativa internazionale, nazionale e locale.
Questo master si propone di formare professionisti capaci di analizzare, prevenire e contrastare la criminalità organizzata e la corruzione, offrendo una didattica specialistica e interdisciplinare.