La Sapienza Università di Roma è un'eccellenza italiana per quanto riguarda la formazione universitaria, in particolare per i master post laurea offerti dal Dipartimento di Materno Infantile e Scienze Urologiche. Situata nella vibrante città di Roma, questa prestigiosa istituzione offre programmi all'avanguardia, destinati a formare professionisti qualificati nel campo della salute materno-infantile e delle scienze urologiche. Gli studenti hanno l'opportunità di studiare e formarsi in un contesto ricco di storia e cultura, beneficiando di docenti di fama mondiale e di strutture di ricerca all'avanguardia. I master del Dipartimento sono progettati per fornire una solida preparazione teorica e pratica, preparando i laureati a eccellere in ambito professionale sia in Italia che all'estero.
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fare acquisire all’Infermiere competenze professionali specifiche necessarie negli ambiti operativi dell’area Pediatrica, nei quali garantire l’assistenza infermieristica rispondente ai bisogni di salute del bambino e della famiglia.
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire una preparazione specialistica in Neonatologia, promuovere un apprendimento teorico e pratico delle più recenti acquisizioni scientifiche e gestire problematiche neonatologiche anche complesse.
Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato all’acquisizione di conoscenze sulla gestione intra ed extraospedaliera del paziente pediatrico affetto da patologie acute di interesse medico e chirurgico.
Breve descrizione del master: Il master per l'a.a. 2022/2023 non verrà attivato
Questo master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato all’apprendimento dei concetti base della laparoscopia e robotica in urologia ed il loro sviluppo.
Il Master per l'a.a. 2022/2023 non verrà attivato
Il Master si propone di fornire competenze per un moderno approccio al paziente con incontinenza urinaria e disfunzioni sessuali, incluse opzioni diagnostiche, terapeutiche e tecniche chirurgiche.
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a medici di base, cardiologi o pediatri di approfondire le conoscenze teorico-pratiche di un settore della pediatria di rilevante interesse clinico e sociale.
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato all’acquisizione di conoscenze sulla gestione intra ed extraospedaliera di patologie respiratorie, anche complesse, del paziente in età pediatrica.
Il Master in Immunologia e allergologia pediatrica si propone di formare medici in grado di diagnosticare e gestire pazienti pediatrici con immunodeficienze congenite o malattie allergiche, sia in situazioni di emergenza che in stabilità.