Il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica della Sapienza Università di Roma, situato nel cuore dell'arte e della storia di Roma, è un punto di riferimento nell'ambito dell'ingegneria geotecnica e delle costruzioni. Con programmi di master post laurea all'avanguardia, il dipartimento prepara gli studenti ad affrontare le sfide del mondo moderno, integrando approfondimenti teorici con significative esperienze pratiche. La sua posizione privilegiata, nella capitale italiana, offre agli studenti un'esperienza educativa arricchita da un contesto culturale e professionale unico. Gli studenti possono avvalersi di laboratori equipaggiati con le più moderne tecnologie e collaborare con docenti di fama internazionale, pronti a trasmettere le conoscenze più avanzate nel campo dell'ingegneria strutturale.
Questo master si concentra sulla formazione di professionisti specializzati nel monitoraggio, diagnosi e riabilitazione di strutture e infrastrutture, fornendo competenze fondamentali per la gestione del ciclo di vita dei sistemi strutturali.
Questo master fornisce un'approfondita conoscenza dei metodi di progettazione di strutture e infrastrutture seguendo l'impianto normativo stabilito dagli Eurocodici, cui si ispira anche la Normativa italiana.
Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.
Il master si propone di contribuire alla diffusione della cultura geotecnica, fornendo l'occasione a giovani ingegneri di aggiungere importanti elementi formativi per affrontare con consapevolezza la progettazione di opere a prevalente contenuto geotecnico.