Il Dipartimento di Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche dell'Università degli Studi di Pavia, situato nella storica città di Pavia, Lombardia, si distingue per l'eccellenza nella formazione post laurea, offrendo una gamma di master focalizzati su innovazione e ricerca. Con una ricca tradizione accademica, l'Università di Pavia è rinomata per il suo ambiente stimolante che combina insegnamento teorico e pratico di alto livello, facilitando così lo sviluppo di competenze avanzate necessarie nel campo medico e scientifico. Gli studenti hanno l'opportunità di apprendere da esperti leader nel loro campo, avvalendosi di strutture all'avanguardia e di una rete di collaborazione con ospedali e istituti di ricerca. Questo dipartimento rappresenta una scelta privilegiata per chi desidera avanzare nella propria carriera nel settore clinico, chirurgico, diagnostico o pediatrico.
Il Master di I livello in Infermiere esperto di area Pediatrica e Neonatale forma figure professionali specializzate nell'assistenza infermieristica in ambito pediatrico e neonatale, con focus sull'evidence based nursing. Il percorso offre competenze avanzate per garantire un'assistenza di elevata qualità.
Il master fornisce le competenze necessarie per valutare l'indicazione al posizionamento di accessi vascolari in diversi setting ospedalieri, gestire gli accessi vascolari e le relative complicazioni, e individuare sbocchi professionali in aziende sanitarie e istituti privati.
Il Biennio Specialistico in Interactive Environments di IED Roma forma progettisti versatili nell’utilizzo delle tecnologie digitali capaci di progettare dispositivi e esperienze interattive che comunicano arte, cultura e valori territoriali.
La Transitional Care è un processo complesso che richiede la formazione di diverse figure professionali, al fine di assicurare un adeguato passaggio dal setting di cura di tipo pediatrico-adolescenziale a quello adulto, soprattutto per i pazienti chirurgici. Questo Master si propone di formare Professionisti Sanitari sulle problematiche specifiche della Transitional Care per patologie di interesse chirurgico, soprattutto esiti di malformazioni congenite complesse.
Questo master offre competenze specifiche nell'area gestionale-organizzativa del settore sanitario, con focus sull'interazione individui-organizzazioni sanitarie, formando specialisti in grado di garantire elevate risposte anche in termini organizzativi ai cittadini con bisogni di salute.
Questo master fornisce una preparazione per valutare, interpretare e trattare le diverse forme di dolore cronico e acuto, in conformità con la legge 38/2010.
Il Master fornisce conoscenze avanzate nel campo dell’alimentazione in età evolutiva, formando professionisti per la prevenzione e cura di patologie legate all’alimentazione.
Il Master di I livello in ”Infermiere di Area Critica” è un corso di formazione avanzata che fornisce competenze specifiche per gestire i processi assistenziali in area critica, nell'ottica della evidence based nursing ed evidence based practice.
Questo master forma la figura professionale del Medico Estetico e del Benessere, fornendo conoscenze e competenze per la prevenzione delle malattie e il miglioramento del benessere.
Assistenza in Autonomia Ostetrica della Gravidanza a Basso Rischio. Master 1° livello A.A. 2023/24
L'obiettivo formativo principale del Master \xe8 di fornire, attraverso lo studio teorico ed il tirocinio pratico guidato, una formazione avanzata e specialistica nella diagnostica e nel trattamento delle patologie immuno-allergiche nel corso dell’età evolutiva: dal bambino all’adulto.
Questo master forma infermieri esperti e competenti con capacità specifiche nel prendersi cura della persona e nella gestione dei percorsi di cura in ambito assistenziale, preventivo, relazionale, educativo, riabilitativo, una visione integrata e multidisciplinare dei percorsi diagnostico-terapeutico-riabilitativo-assistenziali (PDTRA), nella consapevolezza del ruolo centrale che l’infermiere deve ricoprire nella governance degli outcome di qualità della gestione del rischio clinico.
Questo master fornisce una formazione avanzata per gestire i percorsi assistenziali in area medico-chirurgica ed infermieristica nell'ottica delle Evidence Based Nursing ed Evidence Based Practice.
Il Corso di Perfezionamento ha lo scopo di consentire al partecipante di familiarizzare con le tecniche diagnostiche utilizzate per riconoscere varie patologie afferenti alla medicina tropicale, con particolare riguardo all’uso di metodi point-of-care come l’ecografia. Il corso vuole formare i partecipanti ad operare in ambiti a risorse limitate.
Il master fornisce competenze diagnostiche avanzate in batteriologia, virologia, parassitologia e micologia, con un focus sull'approccio evidence based per la scelta terapeutica in medicina.
Il corso di perfezionamento ha lo scopo di far acquisire abilità ad effettuare esami ecografici, in particolare a carico dell'addome, con dimestichezza ed accuratezza; riconoscere e differenziare la normale anatomia e la patologia dell'organo; riconoscere le comuni anomalie di organi e sistemi; individuare ed indicare le patologie meritevoli di un'eventuale second opinion.