Il Dipartimento di Chimica della Sapienza - Università di Roma, situato nel cuore della capitale, è un'eccellenza nella formazione post laurea nel campo chimico. Offre master altamente specializzanti, rispondendo alle esigenze del mondo del lavoro con un approccio multidisciplinare e innovativo. Gli studenti hanno l'opportunità di lavorare in laboratori all'avanguardia, sotto la guida di docenti rinomati. La Sapienza, una delle più antiche e prestigiose università al mondo, conferma il suo impegno nella ricerca e nell'istruzione di qualità, preparando professionisti di alto profilo pronti a inserirsi nel panorama professionale internazionale.
Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.
Questo master fornisce conoscenze specifiche sulla caratterizzazione dei siti inquinati per la progettazione di interventi di bonifica sostenibili, integrando docenti universitari con operatori del settore.
Attraverso un approccio multi-attore e una community multi-disciplinare il master promuoverà la transizione digitale delle aziende agricole e alimentari formando specialisti per un'introduzione sostenibile delle tecnologie digitali.
Questo master offre una formazione specialistica nel contrasto ai reati alimentari, fornendo conoscenze avanzate sulla chimica degli alimenti e sulle più innovative tecniche strumentali d'indagine per garantire l'autenticità, la tracciabilità, nonché la rivelazione di sofisticazioni, adulterazioni, alterazioni e contraffazioni.