Horeca Trade Management - Major del Master in Marketing Management

Luiss Business School
Audio descrizione del Master Ascolta

Il Major in Ho.Re.Ca. Trade Management erogato da Luiss Business School fornisce ai partecipanti gli strumenti necessari per la gestione dei processi di creazione di valore per il cliente finale dei prodotti da consumo extradomestico (Ho.Re.Ca.). Tale processo passa attraverso azioni coordinate tra tutti gli operatori della filiera, ovvero produttori, grossisti, distributori ed esercenti. Il progetto è sostenuto dalle aziende partner AFDB, Associazione per la formazione e lo sviluppo dell’Ho.Re.Ca. Il Master è indirizzato a laureati di I° e II° livello o con ordinamento a ciclo unico. Il Major forma figure professionali in grado di operare nel settore della produzione e distribuzione dei prodotti food and beverage da consumo extradomestico. Il curriculum è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo.

Contatti Website
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 12 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    27/ott/2025
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School

            Horeca Trade Management - Major del Master in Marketing Management

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Master Horeca Trade Management - Major del Master in Marketing Management erogato da Luiss Business school ha l’obiettivo di analizzare la gestione dei processi di creazione di valore per il cliente finale dei prodotti da consumo extradomestico (Ho.Re.Ca.). Tale processo passa attraverso azioni coordinate di tutti gli operatori della filiera, ovvero produttori, grossisti/distributori ed esercenti.

                  Gli obiettivi specifici del master sono:

                  • fornire ai partecipanti gli strumenti di analisi della domanda e del comportamento dei consumatori nell’era dei big data e delle comunicazioni sociali che avvengono tra individui offline e online
                  • fornire ai partecipanti le competenze in termini di trade marketing e gestione dei rapporti con i partner di filiera, grazie anche alla capacità di sfruttare adeguatamente le opportunità messe a disposizione dalle nuove tecnologie
                  • fornire ai partecipanti gli strumenti concettuali e pratici per massimizzare l’esperienza di consumo dei clienti presso i punti vendita, anche grazie all’adeguata gestione delle nuove tecnologie

                  Al termine del Programma Ho.Re.Ca Trade Management, i partecipanti avranno acquisito:

                  • gli strumenti di analisi della domanda e del comportamento dei consumatori nell’era dei big data e delle comunicazioni sociali, che avvengono tra individui offline e online;
                  • le competenze di trade marketing e gestione dei rapporti con i partner di filiera, grazie anche alla capacità di sfruttare adeguatamente le opportunità messe a disposizione dalle nuove tecnologie;
                  • gli strumenti concettuali e pratici per massimizzare l’esperienza di consumo dei clienti presso i punti vendita, anche grazie all’adeguata gestione delle nuove tecnologie.

                  Il progetto è sostenuto dalle aziende partner AFDB che finanziano oltre l’80% del valore totale del Master.

                  Finalità del Master

                  Il Master mira a formare figure professionali che vogliano iniziare una carriera manageriale nella filiera del consumo extradomestico oppure approfondire e perfezionare un percorso professionale già iniziato nell’industria o nella distribuzione e si caratterizza per una natura spiccatamente professionalizzante, strutturandosi sulla base di didattica tradizionale e innovativa per lo sviluppo delle skill professionali e manageriali nonché di workshop con manager aziendali.

                  Gli studenti saranno inoltre inseriti in progetti di collaborazione con le aziende partner del Master in associazione all’esperienza di tirocinio.

                  I profili in uscita saranno in grado di comprendere e gestire le dinamiche di distribuzione e consumo attinenti al settore del consumo extradomestico e pianificare attività di trade e retail marketing, anche alla luce delle recenti e continue innovazioni nella logistica e nei rapporti multicanale, nonché dei cambiamenti in atto nelle modalità di comunicazione sociale tra consumatori.

                  La didattica del Master

                  Il Master Master Horeca Trade Management è il programma ideale per chi vuole svolgere attività di customer insight, business development, trade marketing o vendita sia in aziende operanti nell’industria sia in aziende operanti nella distribuzione dei prodotti da consumo extradomestico.

                  I partecipanti acquisiranno le competenze professionali necessarie per svolgere con successo tali mansioni anche grazie all’interazione costante con esponenti delle aziende e associazioni partner.

                  A chi è rivolto

                  Il Master è indirizzato a laureati di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico

                  Internazionalizzazione

                  • Lezioni in lingua straniera 5%

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Titolo equivalente
                  • Professionisti
                  • Manager

                  Candidarsi al Master

                  Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.

                  Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Test di logica e/o psico-attitudinali
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 16000 Incl. IVA.

                  Borse di Studio

                  sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Risorse per avvio start up
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • In-company training
                  • Tecniche di job hunting
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Annuario
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Newsletter
                  • Blog/Gruppi di discussione
                  • Directory degli ex-allievi
                  • Business e sport club
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  20%
                  30%
                  50%
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI20%
                  NO80%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    65%
                  • 26 - 30

                    35%

                  Professione Corpo Docente:

                  60%
                  Docenti universitari
                  30%
                  Manager
                  10%
                  Imprenditori
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Horeca Trade Management - Major del Master in Marketing Management in sintesi:

                  Esplora il Futuro della Gestione Ho.Re.Ca. con il Master di Luiss Business School

                  Il Master in Horeca Trade Management, offerto dall'eccellenza accademica della Luiss Business School, rappresenta un percorso formativo di spicco per laureati ambiziosi che desiderano lasciare un segno nel settore Ho.Re.Ca. (Hotellerie, Ristorazione, Catering). Attraverso un approccio innovativo e altamente professionale, il master promette di equipaggiare i partecipanti con strumenti analitici e di marketing trade avanzati, indispensabili per navigare con successo il dinamismo del mercato dei prodotti da consumo extradomestico.

                  Perché Scegliere questo Percorso di Master?

                  • Formazione avanzata sulla gestione della filiera Ho.Re.Ca., dalla produzione alla distribuzione al consumo finale.
                  • Competenze approfondite in analisi della domanda e comportamento dei consumatori nell'epoca di big data e social media.
                  • Opportunità senza precedenti di interagire con aziende partner leader del settore, grazie alla stretta collaborazione con AFDB e altri attori chiave.
                  • Approccio didattico all'avanguardia che combina teoria e case study, workshop con manager del settore e progetti di gruppo per un'applicazione pratica delle conoscenze.
                  • Sviluppo di solide basi in trade marketing e utilizzo delle nuove tecnologie per migliorare l'esperienza di consumo.

                  Un Tuffo nel Futuro della Tua Carriera

                  Con il Master in Horeca Trade Management della Luiss Business School, ti addentrerai in un cammino formativo che mette in primo piano la tua crescita professionale. Le attività di networking, il supporto nella costruzione del tuo personal branding, e le opportunità di tirocinio presso aziende di rilievo del settore Ho.Re.Ca., sono progettate per facilitarti l'ingresso nel mondo del lavoro. I profili professionali formati da questo master sono altamente ricercati nel mercato del lavoro per la loro capacità di interpretare e gestire le complesse dinamiche del settore alimentare e di consumo extradomestico.

                  Realizza le Tue Ambizioni

                  Che tu stia iniziando la tua carriera nel settore Ho.Re.Ca. o che tu sia un professionista alla ricerca di approfondimenti e nuove strategie per avanzare, il Master Horeca Trade Management della Luiss Business School ti equipaggerà con tutto ciò che ti serve per realizzare le tue ambizioni. Con una didattica innovativa, strette collaborazioni industriali e un focus sullo sviluppo professionale, questo master rappresenta un investimento strategico per il tuo futuro.