Master I e II livello Project Management delle Opere Strutturali e Infrastrutturali onsite/online

Politecnico di Milano - Scuola Master Fratelli Pesenti
Master I e II livello Project Management delle Opere Strutturali e Infrastrutturali onsite/online
Audio descrizione del Master
Ascolta

Agli allievi del Master in Project Management delle Opere Strutturali e Infrastrutturali verranno date le basi per la valutazione di un investimento immobiliare a livello “micro” e “macro”.Il percorso didattico offerto dal Master ha l’obiettivo di formare professionisti specializzati nella valutazione e nella gestione degli investimenti nei settori immobiliare, delle costruzioni, e delle infrastrutture e nella gestione operativa di grandi cantieri. Saranno presentate agli allievi le fasi dello sviluppo di un investimento immobiliare e di gestione operativa di grandi cantieri.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Milano
03/nov/2025
ONLINE
03/nov/2025

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master in Project Management delle Opere Strutturali e Infrastrutturali vuole rispondere alla richiesta, sempre più pressante nel mondo delle Costruzioni, di figure preparate e qualificate a gestire efficientemente ed efficacemente Master Plan, progetti e cantieri di qualsiasi complessità, nel rispetto della normativa e dei requisiti di tempo, costi e qualità della commessa.
L’esperienza e la presenza in grandi cantieri dei docenti della Scuola F.lli Pesenti, e di docenti con indirizzo gestionale, offre una occasione unica di formazione di figure in ambito dirigenziale, con competenze trasversali alle due aree dello Structural Construction e del Project Management.

Gli sbocchi occupazionali sono individuabili presso

Società di Real Estate Management, studi di Ingegneria e Architettura, Imprese di Costruzioni, Uffici Tecnici di Enti Pubblici, Enti e Agenzie Pubbliche o Private per lo sviluppo di Infrastrutture e Logistica.


Il Master può essere seguito anche in modalità on-line.

Finalità del Master

Al termine del corso, al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il diploma di Master universitario “Project Management delle opere strutturali e infrastrutturali”

La didattica del Master

Il Master si suddivide essenzialmente in due semestri:

  • nel primo vengono impartiti lezioni, seminari, visite incantiere;
  • il secondo semestre è dedicato allo stage e compilazione della tesi.

Gli studenti del Master online avranno la possibilità di visionare le lezioni in modalità sincrona o asincrona nell'arco dell'intero Anno Accademico. Tutti gli studenti avranno accesso al materiale didattico e alle lezioni videoregistrate che verranno caricate su piattaforma online e resteranno a disposizione degli studenti fino alla data del diploma.

La maggior parte delle lezioni potrà avere materiale didattico in lingua inglese.

UNITÀ DIDATTICHE:

- Fondamenti di Ingegneria Gestionale
- An Introduction to Value Investing
- P.A. Norme e procedure
- NEBOSH IGC *
- Committente e progettista nel progetto immobiliare e infrastruturale
- Principi di Ingegneria Forense
- Certificazione Project Management PMI (CAPM - PMP)**
- Decision making

*L’unità NEBOSH IGC è valida come corso di aggiornamento obbligatorio per CSP, CSE D.lvo 81/08 e per l’ottenimento della qualifica, richiesta e riconosciuta a livello internazionale, di RSPP, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. In collaborazione con SICURCANTIERI CO.
**L’unità PMI è valida come corso di formazione obbligatoria per iscrizione agli esami PMP e CAPM.

Certificazioni e Crediti del Master

*L’unità NEBOSH IGC è valida come corso di aggiornamento obbligatorio per CSP, CSE
D.lvo 81/08 e per l’ottenimento della qualifica, richiesta e riconosciuta a livello
internazionale, di RSPP, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. in collaborazione con SICURCANTIERI CO.
**L’unità PMI è valida come corso di formazione obbligatoria per iscrizione agli esami PMP
e CAPM.

Internazionalizzazione

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Laurea V.O., Laurea specialistica o Magistrale (N.O.) (Master II liv.), Laurea Triennale V.O., Laurea N.O. (Master I livello) in Ingegneria, Architettura, Design, Discipline affini o titoli equivalenti riconosciuti dal Sistema Universitario Italiano

  • Laurea primo livello

Il costo per frequentare il Master

Non dichiarato

Borse di Studio

Numerosi studenti hanno usufruito di sovvenzioni comunali o regionali che hanno coperto parte o l'intera quota d'iscrizione. Enti pubblici e privati (INPS,aziende) hanno riconosciuto ad alcuni loro dipendenti iscritti a un Master, crediti di aggiornamento professionali per la graduatoria interna.

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Nr posti letto 100
  • Attività sportive
  • Attività culturali

Il Placement del Master I e II livello Project Management delle Opere Strutturali e Infrastrutturali onsite/online

Attività di Placement del Master

L'esperienza di stage fornita dalla Scuola Master agli allievi rappresenta un'opportunità concreta, per lavorare con società leaders nel loro settore. Gli allievi avranno modo di collaborare con professionisti affermati su tematiche d'attualità e nell'ambito di lavori qualificanti. Ogni anno alcuni degli enti propongono STAGE all’estero, in Europa o in Paesi Extra Europei.Gli studenti del Master FRONTALE svolgono nel corso del secondo semestre uno Stage presso un ente che, a sua discrezione può riconoscere un rimborso spese o una "borsa di studio" allo stagista. Ciò però non può essere garantito "a priori" dalla scuola. I Master della Scuola sono sempre più affermati e riconosciuti nel mondo esterno all’Università. Gli allievi ricevono offerte professionali già prima di concludere l’esperienza del Master; è in continuo aumento, presso la Segreteria della Scuola, l’offerta di posizioni professionali per gli ingegneri e gli architetti in possesso del Diploma di Master.

Servizi di Placement presenti

  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Opportunità internazionali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Gli allievi vengono inseriti attivamente e guidati in questi progetti, le cui numerose problematiche sono una palestra unica per formare professionisti consapevoli del connubio, fondamentale per la futura classe dirigente, ed imprescindibile oggi, tra Formazione universitaria ed Innovazione tecnologico-professionale.

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Reunion
  • Newsletter
  • Blog/Gruppi di discussione

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

5%
95%

Provenienza Europa:

95%
Sud
5%
Est

Provenienza Italia:

10%
Nord
60%
Sud
30%
Centro

Sesso:

50%
50%

Età dei partecipanti:

26 - 30
40%
31 - 35
30%
> 35
30%

Docenti stranieri:

20%

Professione Corpo Docente:

40%
Docenti universitari
15%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
15%
Consulenti/liberi professionisti
5%
Manager
5%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Politecnico di Milano - Scuola Master Fratelli Pesenti

Il Master I e II livello Project Management delle Opere Strutturali e Infrastrutturali onsite/online in sintesi:

Perché scegliere il Master in Project Management delle Opere Strutturali e Infrastrutturali presso il Politecnico di Milano - Scuola Master Fratelli Pesenti

Il Master in Project Management delle Opere Strutturali e Infrastrutturali, offerto dal prestigioso Politecnico di Milano - Scuola Master Fratelli Pesenti, è concepito per formare professionisti di alto livello in grado di rispondere alle sfide del settore immobiliare, infrastrutturale e delle costruzioni. Grazie a un'accurata selezione dei contenuti didattici e all'impegno di docenti con esperienza diretta nei grandi cantieri, questo Master rappresenta una scelta d'eccellenza per chi aspira a una carriera di successo.

Obiettivi del Master

Il programma si pone l'obiettivo di formare Project Manager con competenze specifiche nell'ambito delle opere strutturali e infrastrutturali, capaci di valutare investimenti e gestire progetti e cantieri complex in conformità con le normative e obiettivi di qualità, tempi e costi.

Metodologia Didattica Unica

Grazie alla sua formula onsite/online, il Master garantisce flessibilità e accessibilità, permettendo agli studenti di fruire degli insegnamenti e del materiale didattico in modalità sincrona o asincrona. Le unità didattiche spaziano da Fondamenti di Ingegneria Gestionale a Project Management PMI, preparando i partecipanti a ottenere certificazioni professionali riconosciute a livello internazionale.

Percorsi di Carriera e Placement

Gli sbocchi occupazionali per i diplomati si trovano in ambiti come Società di Real Estate Management, studi di Ingegneria e Architettura, Imprese di Costruzioni, e Uffici Tecnici di Enti Pubblici. La forte connessione della Scuola Master F.lli Pesenti con il mondo del lavoro garantisce ai partecipanti opportunità di stage significative, spesso anche in contesti internazionali, offrendo una solida base per il placement post-Master.

Conclusione

Se il tuo obiettivo professionale è diventare un leader nell'ambito del Project Management delle Opere Strutturali e Infrastrutturali, il Master offerto dal Politecnico di Milano rappresenta una scelta di eccellenza per il tuo percorso di carriera. Iscriviti ora per trasformare la tua passione in una professione di successo.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni